Fontana e Pellicini sono i primi a comunicare la loro felicità nel ricordare l’anniversario
Fontana: “Evviva l’Arma dei Carabinieri!
209 anni di lavoro quotidiano e presenza costante sul territorio. Passione, professionalità e impegno profusi anche oltre i confini dell’Italia nelle varie missioni internazionali”
Oggi ringraziamo tutti gli uomini e le donne dell’Arma e onoriamo la memoria di tutti i caduti.
E dalla Camera dei Deputati, arrivano le parole dell’On. Pellicini:
“Oggi sarà celebrato il 209’ anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
In provincia di Varese questa festa assume un significato ancora più importante se si pensa allo
straordinario impegno dei nostri carabinieri nelle azioni di contrasto allo spaccio nei boschi da parte di una nuova quanto pericolosa criminalità organizzata extracomunitaria.
In questo ultimo anno, l’Arma ha compiuto operazioni davvero difficilissime
in zone impervie della nostra provincia, assicurando alla giustizia decine di criminali, spesso rincorrendoli per sentieri di montagna irti o scoscesi.
I nostri carabinieri hanno fatto qualcosa in più del loro dovere e hanno sviluppato competenze che li avvicinano ai reparti speciali dei Cacciatori di Sardegna, di Sicilia, di Calabria e di Puglia, venuti a dar loro manforte in questo arduo compito.
Purtroppo oggi non potrò partecipare alla loro Cerimonia perché impegnato in alcune votazioni alla Camera.
Però il mio cuore è lì con loro e con il Comandante Provinciale Colonnello Gianluca Piasentin, il quale non può che essere orgoglioso dell’abnegazione e del senso dello Stato dimostrati dai suoi uomini”
Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, i militari dell’Arma provinciale hanno garantito mediamente non meno di 100 servizi di prevenzione generale al giorno
sottoponendo a controllo circa 91.500 veicoli e identificando più di 142.000 persone.
A consuntivo dell’attività svolta, si riscontra come l’Arma abbia proceduto per circa l’87% dei reati denunciati/accertati in tutta la provincia
L’attività investigativa e di contrasto dell’Arma provinciale ha consentito di denunciare complessivamente 5.337 persone, 481 delle quali arrestate e 4.856 deferite in stato di libertà.