Corsa verso l’ospedale, giovane studentessa comasca partorisce in auto, di fronte il parcheggio del supermercato Esselunga
Como 16 Maggio 2023, partorisce in Varesina, di fronte il parcheggio del supermercato Esselunga, la giovane dottoressa comasca, che non ha fatto in tempo ad arrivare all’ospedale : il suo Davide aveva fretta di nascere.
Il racconto
E’ la sera del 13 Maggio, quando Sara rincasa, dopo una giornata trascorsa in famiglia, all’improvviso avverte qualche contrazione, si reca in bagno, pensando che le contrazioni si sarebbero interrotte, ma non fu così.
A quel punto avvisa la mamma ed il suocero, affinché tenessero gli altri due figli della coppia, per potersi così recare in ospedale, ma non appena la coppia arriva alla porta d’ingresso della loro casa, le acque si rompono, Simone a quel punto si precipita a prendere degli asciugamani, mentre Sara e sua madre entrano in auto.
Arrivati all’altezza dell’Archivio di Stato, Sara avverte la testa di Davide quasi fuori, la madre la tranquillizza, intanto Simone contatta il 118, annunciando l’imminente parto.
Mentre Simone è al telefono con l’operatore della centrale operativa, Sara gli urla di fermarsi, Simone parcheggia di fronte al supermercato Esselunga, esattamente tra Piazza Camerlata e l’incrocio sito in Via Badone, proprio agli inizi della varesina, e Davide nasce.
Nel frattempo pochi minuti dopo sopraggiunge l’ambulanza che scorta Sara e Davide fino all’ospedale.
Dopo le visite e gli accertamenti da parte dei sanitari, a questo punto rimane un solo quesito da espletare,
Davide è nato a Como, anche se il cordone ombelicale è stato reciso al pronto soccorso dell’ospedale
Sant’Anna”, sito nel comune di San Fermo della Battaglia, per cui come si identificherà il luogo di nascita del
bambino ?