Somma Lombardo, è un’incubo in Via Roma quando piove, ecco cosa deve subito una famiglia con una figlia disabile
Somma Lombardo (VA) 11 Maggio 2023, si parla di siccità nel nostro paese, ma c’è chi quando piove deve fare i conti con l’incubo di avere la casa completamente allagata, dall’acqua piovana, succede a Somma Lombardo, precisamente in via Roma, all’altezza del civico 6/a, quella che vedete in questo video è una mamma, con un secchio in mano, che cerca di sgomberare l’acqua, che ha allagato completamente la sua abitazione, in cui vive con il marito, e sua figlia disabile al 100%.
Kume è affetta da una malattia rara, e necessita di essere accudita 24 ore su 24, mamma Reti Tetova, e suo marito, sono una coppia molto unita, ma di fronte a questo grave problema non sanno più cosa fare.
Pensate che ogni volta che piove, il divano, i mobili, le coperte dei letti, vengono completamente sommersi dall’acqua, rendendo la vita di questa famiglia invivibile.
Reti mi racconta che hanno acquistato questa casa, facendo molti sacrifici, sita in Via Roma al civico 6/a, a Somma Lombardo, in provincia di Varese, circa 3 anni fa, il primo anno andava tutto bene, i problemi sono iniziati due anni fa, dopo i lavori di rifacimento del manto stradale.
Due anni fa infatti, Reti e molte altre persone che abitano in questa via, avevano segnalato il problema al Comune, tanto che l’amministrazione comunale aveva rimborsato la famiglia Tetova, con 800,00 euro, per i danni riportati dall’allagamento della casa, ma la famiglia non era più in possesso di alcuni scontrini che attestavano i soldi spesi per i mobili, pertanto quelle spese, non furono incluse nel rimborso.
Immaginate i mobili pieni zuppi d’acqua, la cucina allagata, le camere da letto, e l’umidità che si sprigiona in questa abitazione.
E che dire della sera, quando la famiglie va a dormire, cercando di barcamenarsi in una situazione del genere.
La Polizia Municipale, il 21 Aprile 2023, portò a casa di Reti qualche sacco di sabbia, da piazzare
davanti alla porta, ma sappiamo tutti che questo non può essere una soluzione al problema.
La domanda sorge spontanea :
“La giunta comunale quando ha deliberato per fare questi lavori, si sarà affidata senz’altro ad un progetto, ma tale documento, in quanto studio di progettazione, per altro approvato, ha tutti i requisiti di esecuzione a regola d’arte?”
“Inoltre in ogni amministrazione comunale, anche nei centri più piccoli, esiste un ufficio tecnico, tale realtà che ne pensa in merito a quello che sta accadendo in Via Roma 6/a, nel loro Comune i competenza ?”
Giuseppe Criseo Fondatore e Presidente del Movimento politico “Casa degli Italiani”, interpellerà il Sindaco
“Sono molto sensibile all’argomento – dichiara il Dottore Giuseppe Criseo – e sono fermamente convinto che visionando il progetto, in merito ai lavori effettuati in quella strada, si potrà approfondire l’argomento, ed adoperarsi per trovare una soluzione, che peraltro il Comune, dovrà risolvere al più presto”.
“Le condizioni in cui è costretta a vivere questa famiglia, come tutte le persone che abitano in via Roma, che hanno segnalato questo problema, non possono rimanere inascoltate”.
A tal proposito chiediamo a tutti i cittadini di Somma Lombardo, di unirsi in segno di solidarietà, con
la famiglia di Kuma, e con le altre persone che stanno vivendo questo forte disagio, invitando gli
inquilini di Via Roma a contattare la nostra Redazione, redazione.varesepress@gmail.com o il
Movimento politico “Casa degli Italiani”, https://casadeglitaliani.it/ affinché tutti insieme si possa
lottare per porre fine a questo grave problema.