Nuovo busto marmoreo di Libero Ferrario: Domenica 14 maggio il busto di Libero Ferrario torna al suo posto
Nuovo busto, arriva la conferma ufficiale col ritorno al suo posto.
La conferma viene data pubblicamente dall’Amministrazione Comunale della Città di Parabiago ed il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario.
domenica 14 maggio verrà inaugurato il nuovo busto marmoreo di Libero Ferrario, l’indimenticato ciclista che il 25 agosto di cento anni fa conquistò a Zurigo il titolo di campione del mondo su strada nella categoria dilettanti.
Grazie a lui la maglia iridata venne vestita per la prima volta in assoluto da un ciclista italiano.
Purtroppo, due anni fa mani ignobili rubarono il busto in bronzo
il busto troneggiava sulla tomba di Libero Ferrario le cui gesta sportive vennero precocemente interrotte da una malattia ai tempi di non facile guarigione.
Svanita ogni possibilità di recuperare il busto, i famigliari del forte corridore si sono attivati affinché, con una nuova soluzione di adeguato decoro, venisse rimosso lo sfregio patito dalla tomba.
Hanno optato per un busto in marmo, fatto realizzare da un’azienda toscana specializzata in questo genere di intervento.
L’inaugurazione avverrà domenica 14 maggio alle ore 10,30 presso il cimitero di Parabiago
Inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine, del Direttivo del G.C. Libero Ferrario e di esponenti del mondo delle due ruote, guidati dall’altro campione del mondo parabiaghese, Giuseppe Saronni.
Sarà un momento di grande intensità emotiva perché l’inaugurazione, con tanto di benedizione, avverrà proprio nel centesimo anniversario della vittoria di Zurigo.
Successivamente alle ore 11,30 nella chiesa dei SS Gervasio e Protasio Don Maurilio Frigerio, Prevosto della Comunità Pastorale di S. Ambrogio di Parabiago, celebrerà la Santa Messa:
Il momento gioioso con cui si concluderà il momento di preghiera riservato a un uomo che è stato determinante per radicare in città l’amore per la bicicletta.
Più tardi, alle ore 13, il G.C. Libero Ferrario avrà il piacere di ricevere gli intervenuti al pranzo sociale
Pranzo sociale che , non si terrà in autunno – come da consuetudine per raccontare quanto successo nell’anno che volge al termine – bensì in primavera
lo scopo: illustrare i numerosi eventi celebrativi (una decina) che nei prossimi mesi andranno in onda a Parabiago e a Zurigo per ricordare la vittoria mondiale di Libero Ferrario.
Per la Città di Parabiago questo anniversario rappresenta un’occasione irripetibile sia per dare prova della propria capacità di ricordare uno dei suoi figli migliori
sia per dare risalto al rapporto speciale, quasi viscerale che i parabiaghesi hanno con la bicicletta.
Per tale ragione l’Amministrazione Comunale della Città di Parabiago ed il Gruppo Ciclistico Libero Ferrario auspicano un’ampia partecipazione della cittadinanza.
Libero Ferrario chi era?
Libero Ferrario (Parabiago, 24 giugno 1901 – Parabiago, 14 febbraio 1930) è stato un ciclista su strada italiano.
Fu il primo italiano a vincere il campionato del mondo su strada, titolo che vinse nel 192312.
Ferrario entrò nell’Unione Sportiva Legnanese verso il 1920, partecipando come protagonista alla “Targa Legnano” e alla “Coppa Bernocchi”3.
Chiamato al servizio militare, fu autorizzato a gareggiare in alcune gare riportando vittorie a Barletta, a Trani ed ad Andria3.