<<Un pensiero rivolto alle mamme e alle nonne, che sono mamme… “al quadrato” per coinvolgerle in un momento ulteriormente celebrativo della festa che la tradizione riserva loro ogni anno>>.
Il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini presentano con queste parole la prima edizione
(<<perché il nostro augurio – aggiunge – è che questa sia l’avvio di una manifestazione che possa diventare tradizione per la nostra città>>)
della “Corsa delle mamme”, manifestazione sportiva non competitiva organizzata con l’associazione sportiva “Trecate Run”, presieduta da Davide Daccò, che si terrà alle 16 del prossimo 13 maggio, <<vigilia della Festa della mamma.
La “Corsa delle mamme” – precisano il sindaco e il consigliere – è comunque un evento pensato sì per le mamme e per le nonne, ma aperto a tutti e, in particolare, alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi:
è il nostro modo per dire grazie alla mamma, primo e costante punto di riferimento nella vita di ognuno di noi, fondamentale nel suo ruolo non solo per il quotidiano impegno in famiglia, ma per la vita sociale.
Ringraziamo Davide Daccò per aver creduto da subito nella manifestazione e per il suo lavoro organizzativo
Lavoro che ha previsto, tra l’altro, l’individuazione di due differenti percorsi che possano soddisfare sia le protagoniste della giornata con le loro famiglie
sia anche le mamme più sportive e tutti i runner che vorranno condividere con noi e sostenerci nel lancio della manifestazione.
Insieme con la “Trecate Run” e con i nostri Uffici e il Comando di Polizia locale, ringraziamo anche i Comitati genitori “Don Milani” e “Rodari”
sempre presenti e sensibili rispetto a questo genere di iniziative, che ci sostengono nella pubblicizzazione della manifestazione
e lo “Sportello vita”, che raccoglierà le iscrizioni. Proprio allo “Sportello vita” saranno devoluti i fondi raccolti affinché questi siano destinati ai progetti di prevenzione delle malattie femminile>>.
La “Corsa delle mamme” vede, inoltre, <<il sostegno di “Sarpom” e la partecipazione – aggiungono Michela Cigolini e l’assessore al Commercio Fortunata Patrizia Dattrino –
di alcuni commercianti locali che hanno messo a disposizione il materiale per assegnare riconoscimenti ai partecipanti.
L’assessorato al Commercio installerà inoltre in piazza Cavour una grande cornice come elemento decorativo per lo scatto delle foto ricordo dei partecipanti>>.
Il costo di partecipazione alla “Corsa delle mamme” è di 8 euro, gratuito per gli under 12.
Le iscrizioni, come detto, saranno raccolte dallo “Sportello Vita” nella sede di via Fratelli Russi il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30.
E’ inoltre possibile iscriversi anche il giorno della manifestazione, dalle 14.30, in piazza Cavour.
All’arrivo saranno distribuiti riconoscimenti e gadget ricordo. Il Comune offrirà una merenda a tutti i partecipanti.