Incidente stradale sulla A8
Incidente stradale sulla A8.
Incidente in Autolaghi questa mattina intorno alle 7.30 nel tratto tra le uscite di Castronno e Solbiate Arno in direzione Milano.
Nell’incidente sono rimasti coinvolti tre veicoli.
Nell’incidente sono rimasti coinvolti tre veicoli e almeno quattro persone.
Al momento non sono note le dinamiche dell’incidente.
I soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori con due ambulanze, i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale per i rilievi di rito.
Soccorse due ragazze rispettivamente di 21 e 27 anni, non sarebbero in gravi condizioni.
L’incidente ha provocato code e rallentamenti.
L’incidente ha provocato code e rallentamenti, Autostrade per l’Italia segnala code dal chilometro 40 in direzione Milano.
I soccorritori del 118: ruoli e qualifiche
I ruoli del personale tecnico soccorritore professionale e volontario sono molteplici e ciascuno di questi si distingue per differenti competenze e funzioni.
Vediamo insieme tutte le figure del 118 e le loro specifiche qualifiche, sia che operino come volontari sia come professionisti dipendenti di un ente o associazione.
- Il Soccorritore: in Italia la figura del soccorritore è generalmente svolta da un volontario di un’associazione, quali le Pubbliche Assistenze, le Misericordie o la Croce Rossa Italiana.
Spesso si pensa erroneamente che il soccorritore sia una figura sanitaria, mentre invece è un Tecnico di Emergenza Sanitaria, figura che negli Stati Uniti è chiamata E.M.T..
Il soccorritore opera generalmente a bordo di ambulanze o mezzi di soccorso in generale e svolge attività di ricerca e di soccorso.
Se è un “Soccorritore Base” è abilitato alla valutazione e al trattamento di base dei pazienti, ma non può effettuare manovre invasive né somministrare farmaci di alcun tipo, eccetto l’ossigeno.
Ha la conoscenza del Basic Life Support (Rianimazione Cardio-polmonare) e può utilizzare (solo nel caso sia specificamente abilitato) il defibrillatore semiautomatico esterno.