Castellanza, attacco informatico alla Multimedica.
Castellanza, attacco informatico alla Multimedica.
Secondo attacco informatico alla Multimedica di Castellanza, gruppo di strutture ospedaliere e ambulatoriali con sede in Provincia di Varese.
Il Comunicato della Multimedica.
“Secondo attacco informatico a MultiMedica:
garantite solo le attività di ostetricia, dialisi, riabilitazione, chemioterapia, medicina nucleare, ADI e ricoveri
MultiMedica comunica agli interessati di aver subìto un secondo attacco hacker ai propri sistemi informatici.
Dopo il primo attacco avvenuto nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 aprile, la struttura aveva prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed era al lavoro per dare continuità alle attività clinico-assistenziali, quando è stata vittima di una seconda aggressione.
Alla luce dell’attuale situazione, MultiMedica sta avvisando i propri utenti che resta sospesa tutta l’attività ambulatoriale, quella dei Pronto Soccorso e il ritiro dei referti.
MultiMedica contatterà direttamente i pazienti già in nota che possono essere ricoverati.
Seguiranno aggiornamenti operativi.
L’azienda, che sta collaborando con la Polizia Postale, non è in grado di stabilire quando tutta l’operatività potrà tornare alla normalità.”
Gli attacchi informatici sono manovre impiegate da individui o organizzazioni che colpiscono sistemi informatici tramite atti malevoli, finalizzati al furto, alterazione o distruzione di specifici obiettivi violando sistemi suscettibili¹. Esistono diverse tipologie di attacchi informatici, come il malware (software malevoli), il phishing (comunicazioni fraudolente che sembrano provenire da una fonte affidabile), l’attacco man-in-the-middle (intercettazione di comunicazioni tra due parti), l’attacco DDoS (Distributed Denial of Service) e molti altri³.
Gli attacchi informatici possono causare danni significativi alle aziende e alle persone, come la perdita di dati sensibili, la violazione della privacy, il furto di identità e la perdita di denaro². Per proteggersi dagli attacchi informatici è importante utilizzare software antivirus e firewall aggiornati e fare attenzione a non aprire email sospette o cliccare su link non sicuri⁴.
(1) Attacco informatico – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Attacco_informatico.
(2) Attacco informatico – Quali sono le minacce informatiche comuni?. https://www.cisco.com/c/it_it/products/security/common-cyberattacks.html.
(3) Attacchi informatici: cosa sono e quali sono le diverse tipologie. https://universeit.blog/attacchi-informatici/.
(4) Attacchi informatici: cosa sono e come proteggersi – IONOS. https://www.ionos.it/digitalguide/server/sicurezza/attacchi-informatici/.