Porto Ceresio. Un ricco palinsesto di eventi racconterà la storia della parrocchia e della comunità portoceresine
Porto Ceresio, In occasione dei 300 anni dalla costituzione della sua parrocchia,
racconterà la storia della sua chiesa e della sua comunità con diverse iniziative tra aprile e giugno.
L’Unità Pastorale assieme alla Pro Loco ha infatti organizzato otto eventi tra fede, storia, cultura e
intrattenimento per far conoscere origini e tradizioni di questo antico borgo affacciato sul lago Ceresio al confine con la Svizzera.
Si parte venerdì 21 aprile con una conferenza dal titolo “La storia della parrocchia dal XV al XX secolo” a cura del professor Renzo Talamona
illustre storico e filologo che presenterà presso il salone dell’oratorio le mappe ed i documenti più antichi che raccontano la nascita della parrocchia
E la vita della sua comunità e di quella di altri comuni storicamente legati a Porto Ceresio.
Domenica 30 aprile alle 11.00 verrà inaugurata la mostra “300 anni della Parrocchia” con documenti, foto ed oggetti che raccontano la storia della parrocchia dal 1723.
La mostra sarà visitabile presso il salone dell’oratorio fino al 4 giugno con apertura ogni sabato dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica ed i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Lunedì 1 maggio alle 21:00 presso la chiesa di Sant’Ambrogio la Messa solenne verrà celebrata da monsignor Mario Delpini, Arcivescovo della Diocesi di Milano.
Sabato 6 maggio alle 21:00 presso il salone dell’oratorio l’attore e comico Carlo Pastori racconterà la storia del Duomo di Milano
portando in scerna “A.U.F Costruire Cattedrali – Uno spettacolo Duomo”; l’ingresso è gratuito con prenotazione al n.3280584504.
Domenica 14 maggio alle ore 16.00 presso l’oratorio una rievocazione ludico-teatrale
rivolta ai più giovani racconterà la storia e gli aneddoti più curiosi sulle antiche diatribe tra i comuni confinanti con Porto.
Alle ore 21.00 di sabato 20 maggio in un evento concertistico organizzato con l’Accademia di Musica – Centro Studi di Porto Ceresio:
verranno presentati brani del Settecento, Ottocento e Novecento per ripercorrere la storia del borgo e brani moderni
E proponendo un’ampia offerta di generi musicali capaci di unire tipologie di pubblico diverse nei gusti ma accomunate dall’amore per la musica.
Domenica 4 giugno vi sarà la conclusione della celebrazione dei 300 anni:
alle ore 10.00 la Santa Messa, alle 12.30 il pranzo comunitario (prenotazioni in sacrestia prima e dopo la messa o al n.3405074675 in orario serale), alle ore 20.45 la Processione Eucaristica per le vie di Porto Ceresio.
In occasione del trecentesimo anniversario verranno infine restaurate le porte della chiesa di Sant’Ambrogio a cui potranno contribuire tutti con una libera offerta.
Per ricordare il 300esimo anniversario restaureremo l ’antico portone d’ingresso della chiesa di Sant’Ambrogio. Anche tu puoi contribuire con un’offerta libera o chiedendo l’iscrizione del tuo nome con 200 euro.
Tutto ciò che abbiamo ci è stato dato dai nostri padri. Tutto ciò che i nostri figli avranno, lo erediteranno da noi.
Abbiamo ricevuto come parrocchia 300 anni di storia, fede cultura. Non possiamo non trasmettere il meglio di noi stessi in quella medesima storia di fede e cultura che continua anche dopo di noi.
Don Adriano Bertocchi