Museo Virtuale delle Ferrovie Nord Milano, per appassionati e curiosi
Museo Virtuale, sviluppato da FERROVIENORD – https://museo.ferrovienord.it/
Ha ufficialmente aperto i battenti e può essere visitato da appassionati, studenti, semplici curiosi “di passaggio”:
ciascuno può autonomamente organizzare la propria visita e il proprio percorso, tornando tutte le volte che vuole.
Il Museo Virtuale è stato realizzato anche grazie ai contributi messi a disposizione da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Servizio con FERROVIENORD.
il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna:
“Abbiamo deciso di realizzare questo spazio virtuale – per rendere disponibile al più ampio pubblico possibile il ricco patrimonio di storia, tradizione, cultura, conoscenze e competenze che caratterizzano le nostre aziende da quasi 150 anni.
Condividere i documenti e le immagini dei nostri archivi significa raccontare un percorso di sviluppo che ha coinvolto e coinvolge l’intera società lombarda.
La ferrovia infatti ha accompagnato e continua ad affiancare l’evoluzione della vita del nostro territorio dal punto di vista dell’economia e del lavoro così come dello svago e del tempo libero”.
Un modo per avvicinare l’utente, ma anche i curiosi e coloro che sono alla ricerca di qualcosa di particolare ed esclusivo
Il Museo Virtuale è stato pensato per essere uno spazio dinamico:
in futuro potranno aggiungersi nuovi contenuti e nuovi ambienti per rendere l’esperienza della visita ancora più ricca e completa.
Cosa si trova al suo interno
LE STANZE – Il Museo è organizzati su due livelli: 6 stanze tematiche, comunicati tra loro, in uno spazio 3D, che offrono un percorso guidato (anche se non obbligato) attraverso i vari argomenti; un archivio storico che raccoglie tutti i materiali e gli approfondimenti sui temi esposti sinteticamente nell’ambiente 3D.
All’ingresso compaiono le istruzioni per la navigazione. È inoltre sempre disponibile la piantina generale che consente di navigare liberamente senza dover seguire un percorso predefinito. Nel menu a tendina in alto a destra è inoltre presente l’elenco completo dei temi. Queste le 6 stanze.
- Linee della rete ferroviaria
- Stazioni simbolo
- Veicoli ferroviari
- La ferrovia ritrovata
- Ingegneria, territorio e ammodernamento
- Archivio, biblioteca e…