La Commissione di Volo Libero della Federazione Aeronautica Internazionale assegna il Campionato del Mondo di Deltaplano Classe Sport 2025 all’Italia.
I delegati, riunitisi in assemblea plenaria a Porto (Portogallo), votano all’unanimità. Con centro operativo a Laveno Mombello, approvano la candidatura presentata dalle associazioni sportive dilettantistiche Delta Club Laveno e Aero Club Lega Piloti.
Il prestigioso evento competitivo internazionale sarà preceduto dalle prove di gara del premondiale, che si svolgerà dall’1 all’8 giugno 2024.
Enti promotori e collaborazione
«Avere a Laveno Mombello i Mondiali di deltaplano 2025 ed il Premondiale nel 2024». Commenta il sindaco Luca Santagostino.
«Rappresenta una straordinaria opportunità di promozione del turismo sportivo nel territorio del Lago Maggiore. Luoghi intatti, che ancora oggi sono poco conosciuti nonostante le straordinarie opportunità che presentano in ambito sportivo, culturale e naturalistico. Come Amministrazione abbiamo scommesso e scommettiamo nello Sport quale valore turistico e di socializzazione anche e soprattutto per i giovani. E sono soprattutto grato all’Assessore Barbara Sonzogni che, da più di un anno, si è impegnata per questa candidatura e ha ottenuto un risultato così importante». Conclude il Sindaco.
La candidatura di Laveno Mombello è stata presentata lo scorso dicembre alla Federazione Aeronautica Internazionale dalle due associazioni sportive, da sempre attive nella promozione e nello sviluppo del volo libero a livello nazionale e internazionale.
Ogni anno, il Delta Club Laveno organizza la competizione internazionale di deltaplano “Trofeo Valerio Albrizio”. Giunta quest’anno alla sua trentacinquesima edizione – dal 2 al 4 giugno, con decollo da Poggio Sant’Elsa e atterraggio dei piloti in località Pradaccio. Si conferma la gara più longeva a livello mondiale, richiamando appassionati provenienti da tutta Europa oltre ai piloti della nazionale italiana.
Soddisfazione per l’assegnazione
«L’assegnazione del Campionato del Mondo di deltaplano a Laveno Mombello rappresenta una importante occasione per il nostro territorio». Commenta l’Assessore allo Sport Barbara Sonzogni.
«L’auspicio è che, come già avviene in molte altre località italiane, il volo libero in deltaplano e parapendio possa rappresentare una preziosa risorsa di sviluppo territoriale e di valorizzazione di uno sport che proprio qui ha mosso i suoi primi passi ormai più di cinquant’anni fa e che ancora oggi richiama centinaia di appassionati. Sarà inoltre un’ottima opportunità di collaborazione e coinvolgimento delle associazioni sportive e del Terzo settore che animano e che caratterizzano il nostro territorio».
Delta Club Laveno e Aero Club Lega Piloti, oltre che dal Comune di Laveno Mombello come capofila e dai Comuni di Cittiglio e Sangiano. Sostenute nella presentazione della candidatura da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Camera di Commercio di Varese. Da Agenda21 Laghi, Funivie del Lago Maggiore, Icaro 2000 – azienda locale leader nella produzione di deltaplani.