Laveno Mombello: “Game for Change”, l’escape room sulla crisi climatica
Approda a Villa Frua il gioco ideato per sensibilizzare giovani e adulti sulle problematiche e le conseguenze dei cambiamenti climatici
Fino a sabato 25 marzo a Villa Frua, sede comunale di Laveno Mombello, giovani e adulti potranno cimentarsi in “Game for Change”, l’escape room sulla crisi climatica.
Un gioco che ci porterà nel 2050, per toccare con mano come sarà la nostra quotidianità se non riusciremo ad arrestare il cambiamento climatico e a ridurre le emissioni.
Quattro capsule del tempo, quattro personaggi, 60 minuti durante i quali i giocatori dovranno interpretare indizi e risolvere enigmi per superare tutte le sfide.
Sono questi gli ingredienti dell’escape room “Game for Change”, attività nata da un’idea del Centro per un appropriato sviluppo tecnologico – CAST ONG Onlus e sviluppata dal game designer Andrea Ruggeri nell’ambito del progetto 1planet4all di CESVI con il contributo dell’Unione Europea, che intende combinare il divertimento e l’informazione, coinvolgendo in un gioco interattivo su un tema importante e attuale.
Il gioco è stato realizzato con la collaborazione della classe IVA (a.s. 2021-2022) del Liceo “Vittorio Sereni” di Laveno Mombello (VA) con un progetto di PCTO.
La prima edizione del gioco, realizzata a febbraio 2022, ha visto la partecipazione di 266 giocatori nell’arco di una settimana.
Il gioco torna disponibile nella suggestiva location della Sala Camino di Villa Frua, sede del Comune di Laveno Mombello.
L’ingresso è gratuito, si potrà partecipare in piccoli gruppi (massimo 8 persone) con prenotazione obbligatoria.
Maggiori informazioni sul gioco e il link per la prenotazione sono disponibili sul sito www.gameforchange.it.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello.