Parabiago. Un nuovo asilo Comunale, Il nuovo polo dell’infanzia sorgerà a Ravello, in via Zanella
fondi che l’Amministrazione Comunale ha ottenuto dal PNRR (4.320.000 €).
Avvio dei lavori entro Novembre 2023, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale
Realizzare un polo scolastico per l’infanzia in un nuovo edificio moderno, durevole, confortevole, funzionale, tecnologico, altamente efficiente e sostenibile, senza barriere architettoniche, con ampi spazi verdi, situato in un’area di proprietà comunale in prossimità della zona centrale della frazione di Ravello, è stato sin da subito l’obiettivo con cui, nel gennaio 2022, l’Amministrazione Comunale di Parabiago ha partecipato al “bando” PNRR per la realizzazione di strutture destinate ad asili nido e scuole dell’infanzia missione 4 (Istruzione e Ricerca). Sul finire del 2022, Parabiago ha ottenuto da tale bando un finanziamento di 4.320.000€ a fondo perduto.
La nuova scuola, che sorgerà in via Zanella, andrà a sostituire la scuola dell’infanzia di via Brescia, un complesso oramai obsoleto, sia dal punto di vista della capacità di accogliere l’incremento della popolazione scolastica, sia in termini di rispetto dei sempre maggiori adeguamenti normativi necessari in materia sismica e di sicurezza, senza dimenticare la scarsa efficienza energetica dell’attuale edificio, che determina maggiori costi e minor benessere ai piccoli utenti presenti.
CARATTERISTICHE DEL NUOVO EDIFICIO
L’edificio che verrà realizzato sarà dotato di 7 sezioni, di cui tre destinate ai bimbi tra 2-3 anni e quattro per la scuola dell’infanzia. Ogni sezione è dimensionata per ospitare un massimo di 25 alunni, per un totale di 175 bambini complessivi (capienza maggiore rispetto a quello garantito dall’impianto scolastico oggi esistente), che potranno oltretutto godere anche di una vera e propria ‘educazione all’aperto’ grazie a un ampio spazio a verde connesso a ciascuna aula.
articoli recenti
Parabiago. Un nuovo asilo Comunale, Il nuovo polo dell’infanzia sorgerà a Ravello, in via Zanella fondi…
L’Associazione Culturale “2L Lombardia Lucania” in collaborazione con il Circolo Poetico Culturale l’Alba APS organizzano…
L’anno scorso il Birrificio artigianale L’Orso Verde, sempre attento alle tematiche sociali, aveva annunciato la…
Varesotto, i soccorsi di oggi: malori, cadute, infortuni. Lonate Pozzolo (Va): alle ore 19:41 …
CASE GREEN, TOVAGLIERI (LEGA) INCONTRA IL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI VARESE: «DIRETTIVA DANNEGGIA SETTORE IMMOBILIARE,…