Trascorsi 40 anni dall’uscita del brano “Vita Spericolata” di Vasco Rossi, tanti gli interventi sui social per l’anniversario
04 Febbraio 2023, sono trascorsi 40 anni dall’uscita del celeberrimo brano “Vita Spericolata” di Vasco Rossi, per l’occasione tanti gli interventi sui Social, per l’anniversario del brano musicale.
Tra gli interventi anche lo stesso Vasco, che con una serie di stories su Instagram, ha raccontato la genesi di questo pezzo musicale, considerata “una delle canzoni più fraintese della storia dell’umanità”.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione le intenzioni, e le motivazioni, dell’artista che l’ha scritta questa canzone, che all’epoca destò molto scalpore, sul palco di Sanremo dove Vasco Rossi la cantò per la prima volta.
Un contesto di “pseudo sacralità” in cui si trincerava il Festival di Sanremo, invaso per la prima volta da un pezzo musicale che raccontava un’altra sfumatura della vita, quella che si avvicina più al reale, e che diventa anche universale, per certi versi.
“Vita Spericolata” al Festival di Sanremo si classificò penultima, per poi divenire un brano di eterno successo.
Intanto Vasco Rossi, come altri artisti italiani di grande talento, ci ha donato un’opera d’arte che nonostante le il contesto culturale dell’epoca, ci ha fatto sognare “una vita come quelle dei film” – “Come Steve McQueen”.
Un vita spericolata che rompe gli schemi, e che diventa dialogo intimo, fatto di parole che si trasformano in immagini, luoghi e persone, come il Roxy bar, e gli amici che s’incontreranno lì, a bere del whisky.
Ma torniamo all’esordio del brano, proprio quando Vasco Rossi terminata la sua performance sul palco di Sanremo, si mise il microfono in tasca, mentre lasciava il palcoscenico, e la registrazione della sua voce, in playback continuava ad andare, in diretta Rai.
E’ così che vogliamo ricordare questo brano, che nonostante un clima culturale contrastante, è diventato un pezzo ETERNO.