Weekend di festa e di sport a Fagnano Olona in occasione della festa patronale di San Gaudenzio e la novità della San Gaudenzio Run.
Oltre alla Santa Messa infatti in oltre 500 si sono iscritti alla prima edizione della San Gaudenzio Run organizzata dall’Associazione Negozianti Fagnanesi, con il supporto dei Calimali e il patrocinio del Comune di Fagnano Olona.
Doveva svolgersi a inizio dicembre ma a causa maltempo era stata annullata, mentre stavolta il risultato è stato notevole.
Percorso molto carino, con partenza e arrivo nell’affascinante cornice del castello medievale fagnanese, snodandosi poi tra le bellezze della valle Olona.
Oltre ai singoli appassionati è stato pensato anche per i runners che hanno molto apprezzato.
Tante le associazioni podistiche presenti come possibile vedere grazie alle numerose foto di Arturo Barbieri su podisti.net.
Grande partecipazione alla San Gaudenzio Run
Percorso volutamente più tecnico, creato apposta per la manifestazione e ben organizzato, immerso nel verde e utilizzando la pista ciclabile del fondo valle realizzata dalla provincia di Varese lungo i binari della gloriosa ferroviaria della Valmorea.
Tanti, dicevamo, anche i genitori con i bambini presenti oltre ai singoli camminatori.
“Per essere la prima volta è stato un successo. Tutti contenti alla fine, non ci sono stati imprevisti, ristori ben gestiti, una bella giornata, non è mancato nulla”. Commenta Miranda Ceriani, vicepresidente dei negozianti e organizzatrice nonché runner molto appassionata.
Un evento che potrebbe valer la pena di riproporre anche nei prossimi anni, visto il successo della prima edizione.
Tre salite hanno reso più difficoltoso e particolare il tracciato, oltre ai 195 gradini prima di tagliare il traguardo.
Premiazione e ringraziamento in particolare ai tanti volontari, tutti al di fuori del programma podistico e associativo, pertanto il loro contributo individuale è stato ancora più apprezzato.
Nulla lasciato al caso: dalle iscrizioni alla partenza, al servizio in valle, i ristori, fino al trionfale scenografico gonfiabile come traguardo nella piazza antistante il Castello Visconteo.
Si attende il rinnovo del direttivo dell’associazione ANF, ma questo evento si vorrebbe riproporre anche nei prossimi anni.
Antistress, divertimento e simpatia in un’area verde che per molti, arrivando da altri paesi, è stata una piacevole scoperta.
Fausto Bossi