SLATA Studio Legale assiste con successo la società consortile Pontexpo S.c.p.A. nei procedimenti innanzi alla Corte d’Appello di Milano.
Con la sentenza n. 3764/2022 la Corte d’Appello di Milano respinge integralmente le domande dei fornitori di Pontexpo (Cordioli in A.S. e Officine Tosoni in A.S.), per complessivi 9,5 milioni di euro.
Pontexpo SpA è una società costituita da CMB di Carpi, Eureca Consorzio Stabile, CCC – Consozrzio Cooperative Costruzioni di Bologna ed Unieco di Reggio Emilia. Obiettivo era l’esecuzione di un appalto pubblico relativo ad una importante arteria stradale di accesso ad Expo Milano 2015.
Motivazioni della sentenza della Corte d’Appello di Milano
Le tre cause tra loro connesse hanno ad oggetto le cause dei ritardi nella esecuzione di due contratti di fornitura accessori all’opera pubblica. Essi erano affidati ad imprese di un importante gruppo industriale di Verona (Cordioli & C. SpA per 15 milioni circa e Officine Tosoni SpA per 3 milioni circa), poi sottoposte ad Amministrazione Straordinaria in corso di causa.
La Corte d’Appello di Milano respinge in toto l’impugnazione promossa dalle AA.SS. di Cordioli e Tosoni, accogliendo le eccezioni articolate da SLATA. Così confermando, sul punto, le statuizioni della sentenza di primo grado.
SLATA Studio Legale assiste CMB, Eureca Consorzio Stabile, CCC ed UNIECO con il Partner Avv. Alessio Tuccini.