La Croci S.p.A., leader nel settore degli accessori per animali domestici e acquariologia, rileva il 100% della spagnola Creaciones Arppe S.L..
La previsione di fatturato per il 2022 superera i 60 milioni di euro (+20% sul 2021) e vede Mindful Capital Partners (“MCP”) socio di maggioranza.
La spagnola Creaciones Arppe
Con più di quarant’anni di esperienza nel settore della produzione e distribuzione di accessori per animali domestici, Arppe opera in un moderno stabilimento di oltre 7.000 mq in un’area industriale nei pressi di Valencia. Produce parte delle referenze del suo vasto portafoglio prodotti, in particolare guinzaglieria e prodotti comfort (es. cucce, cuscini). Il catalogo della società include anche articoli per la medicazione, snack e prodotti fashion, sviluppati dalla società e acquisiti da fornitori esterni.
Arppe si caratterizza per una presenza di lungo corso nelle principali catene specializzate spagnole, dove commercializza a marchio proprio oltre il 90% delle proprie referenze.
Profilo della Croci S.p.a. di Castronno
Croci nasce circa 30 anni fa vicino a Varese per opera dell’imprenditore Dario Croci e, nel corso degli anni, ha saputo trasformare il suo modello di business, evolvendo da distributore a multibrand company con i marchi Croci, Amtra e Bobby.
Il Gruppo è così sempre più focalizzato nello sviluppo e nella creazione di un’ampia gamma di accessori pet (es. cucce, guinzagli, acquari, giochi, snack e prodotti per l’igiene) caratterizzati da una forte componente di innovazione, sostenibilità e design. A dicembre 2021, il fondo diprivate equity MCP III ha rilevato il 70% della società, con l’obiettivo di accelerarne la crescita nei mercati esteri.
Lo sviluppo internazionale di Croci S.p.a.
In tal senso, l’acquisizione di Arppe rappresenta un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione di Croci S.p.a. Che già vanta una consolidata presenza nel mercato tedesco, con la società Amtra (specializzata nel settore dell’acquariologia), nel mercato francese, grazie all’acquisizione di Canifrance, storica azienda transalpina specializzata in collari e guinzagli di alta qualità, e, infine, in Cina, attraverso una partecipata stabilita in loco per sviluppare il promettente mercato asiatico.
Oltre alla possibilità di stabilire una presenza diretta nella penisola iberica, caratterizzata dal più alto tasso di crescita atteso in ambito europeo. L’acquisizione di Arppe risulta strategica in quanto garantirà l’internalizzazione di alcune fasi produttive del gruppo.
Le dichiarazioni del management
“Questa operazione sul mercato spagnolo rappresenta per Croci un passo molto importante dal punto di vista strategico e industriale. Questo perché da un lato ci consente di crescere ulteriormente sui mercati internazionali tramite una nostra filiale diretta sul territorio, dall’altro perché abbiamo avviato un cambio importante del nostro modello di business aprendo le porte al mondo della produzione dato che la società spagnola è anche una realtà produttiva. La strategia futura mira ad essere sempre più verticali nella struttura”. Afferma Dario Croci, CEO del Gruppo Croci.
“L’acquisizione di Arppe conferma la capacità del Gruppo di crescere sui mercati internazionali attraverso investimenti che assicurino una presenza diretta in mercati strategici”. Dichiara Andrea Tuccio, Managing Partner di Mindful Capital Partners.
Gli advisor dell’operazione
Nell’ambito dell’operazione Croci S.p.A. è assistita da Pavia e Ansaldo per gli aspetti legali e da KPMG per le attività di due-diligence finanziaria, fiscale e ambientale. Arppe è assistita dall’advisor spagnolo Highland Corporate.
Per Pavia e Ansaldo il team multidisciplinare è composto dai soci Giuseppe Besozzi e Meritxell Roca Ortega, dal counsel Felipe Sesma e dagli associate Erica Lepore, Javier Vincente e Adriano Belloni.
Paolo Bossi