Parapendio finisce su un albero e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico interviene per salvare l’uomo appeso che fortunatamente non aveva ferite gravi.
Parapendio finisce su un albero
Vigili del Fuoco, CNSAS e ambulanze in codice rosso sono intervenute nel pomeriggio del 5 gennaio intorno all’albero sul quale era rimasto appeso un 51enne.
Intorno alle 14 e 30 del 5 gennaio mentre sorvolava le pendici del monte ha perso il controllo della sua ala ed è rimasto appeso ad un albero.
L’uomo stava sorvolando il sentiero che porta al forte di Orino, una zona impervia del parco, ma che offre una bella visuale.
La zona è vicina alla Madonnina dell’Aviatore di Castello Cabiaglio.
Dopo essere rimasto appeso all’albero l’uomo ha allertato i soccorsi.
Un’ambulanza della Croce Rossa di Varese, i Vigili del Fuoco, il personale del CNSAS della Stazione di Varese e i carabinieri lo hanno raggiunto.
Un tecnico del CNSAS è salito sull’albero con la tecnica classica, ha effettuato un ancoraggio, poi ha messo in sicurezza l’uomo che è stato sganciato e calato a terra.
Alle 17 e 30 tutto era finito.
I punti di lancio
Nel Parco Campo dei fiori ci sono addirittura due punti dove far decollare i parapendio.
Uno è situato presso la Punta trigonometrica del massiccio del Campo dei Fiori a 1224 metri di altitudine mentre l’altro è situato presso il Monte Tre Croci.
Le Associazioni che operano nel Parco organizzano voli turistici in parapendio biposto e attività di volo libero:
- Associazione Ali del Campo dei fiori
Martinoli Lorenzo 335 6050275 - Associazione sportiva insubre
Orelii Federico 328 2944286
associazionesportivainsubre@gmail.com
CNSAS
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è associazione di volontariato ispirata ai principi di solidarietà e fiducia reciproca tra i soci.
Il CNSAS inoltre è una Sezione Nazionale del Club Alpino Italiano.
L’idea del soccorso alpino nasce dallo spirito di solidarietà delle genti di montagna, ma si sviluppa in modo organizzato soltanto in tempi moderni.
La frequentazione della montagna a scopo turistico, sportivo o ricreativo negli ultimi anni è molto aumentata.
L’attuale struttura del CNSAS nasce il 12 dicembre 1954.
Un ristretto gruppo di persone con tenacia e passione hanno reso organico e organizzato il lavoro di soccorso. Lavoro che già da tempo gli abitanti delle località montane, le guide alpine e gli alpinisti del Club Alpino effettuavano abitualmente.