Il prefetto di Varese ha nominato il Commissario del nuovo comune di Bardello con Malgesso e Bregano che esordirà dal 1 gennaio 2023.
Bardello con Malgesso e Bregano
Federica Crupi è il nuovo Commissario del comune di Bardello con Malgesso e Bregano nato dal voto referendario 20 febbraio.
Un cittadino su tre ha deciso di partecipare al voto e di questi due su tre hanno votato a favore (non era previsto il quorum).
Per la precisione i voti espressi erano stati 1119 di cui 764 a favore e 350 contrari (oltre 4 schede bianche e 1 nulla).
Il nuovo comune, tenuto conto conto della popolazione residente al 31 dicembre 2020 nel territorio oggetto della fusione, avrà una popolazione legale di 3.644 abitanti.
La superficie del nuovo comune di Bardello con Malgesso e Bregano sarà di 7,58 chilometri quadrati con un densità di popolazione di 481 abitanti per chilometro quadrato.
La fusione dei tre comuni aveva poi ricevuto il via libera lo scorso 18 ottobre 22, con l’approvazione all’unanimità di una legge regionale e di un atto amministrativo.
La nomina del Commissario
Ora con la nomina del commissario prefettizio si potranno avviare le procedure che porteranno all’elezione del nuovo Consiglio comunale e poi del nuovo sindaco.
Il processo di unificazione porterà vantaggi su costi, servizi e fisco, inoltre favorirà la modernizzazione, innovazione e razionalizzazione dei servizi.
La fusione dei tre comuni è l’unica prevista in regione Lombardia per l’anno 2023, ma è la terza della provincia di varese.
In precedenza nel varesotto si erano fuse Maccagno con Pino e Veddasca nel 2014 e Cadrezzate con Osmate nel 2019.
Con quest’ultima fusione amministrativa il numero dei comuni lombardi passa da 1.506 a 1.504.