Volontari fagnanesi presenti anche quest’anno alla “Pedala con i Campioni”, evento a scopo benefico che attraversa le strade dell’alto varesotto, giunto alla 23esima edizione.
A guidare il gruppo di volontari di Fagnano Olona è Alfredo Trombella, Consigliere della Federazione Ciclistica per la provincia di Varese. Con lui i volontari Enrico Bossi, cicloamatore fin dalla giovane età nella squadra Spumador, e il figlio Paolo Bossi, unitamente all’amico Marco Maggioni di Olgiate Olona.
Volontari al servizio dello sport
“Sono quasi 20 anni che prendiamo parte alla manifestazione, sempre con grande entusiasmo da appassionati di ciclismo. Mettersi a disposizione degli altri e contribuire a uno scopo benefico ci fa superare le fatiche nei preparativi e nello svolgimento della gara, facendo passare in secondo piano anche il freddo sopportato al Brinzio fin dal mattino presto.
Rispondiamo sempre con piacere alla richiesta di supporto dei promotori dell’iniziativa perché sappiamo le difficoltà da affrontare nell’organizzare questo tipo di eventi, e non sempre è facile far capire agli automobilisti le precauzioni per lo svolgimento in sicurezza della pedalata.
Siamo consapevoli che sottraiamo del tempo prezioso alle nostre famiglie, ma sapere di aiutare diverse realtà associative del territorio che sono impegnate in attività di ricerca medica oppure al fianco delle persone bisognose ci riempie di orgoglio.” Spiegano Trombella e Bossi.
800 partecipanti all’edizione 2022
Promotrice della pedalata cicloturistica è l’associazione Sestero, fondata da Sergio Gianoli, Stefano Zanini e Roberto Bof. Al loro fianco gli ex professionisti Stefano Zanini, Dario Andriotto, Cristiano Frattini, Daniele Nardello, Oscar Mason, Tupak Casnedi e Andrea Peron. In totale hanno aderito oltre 800 persone.