Brezzo di Bedero (Va): grave incidente
Oggi, 13 dicembre, alle ore 10:30 si è verificato un grave incidente a Brezzo di Bedero.
È accaduto sulla SP69. Per cause da accertarsi la conducente di un’autovettura ha perso il controllo del veicolo andando a impattare contro una cabina di cemento armato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino con un’autopompa. Gli operatori hanno messo in sicurezza l’automezzo, estratto la donna e collaborato con il personale sanitario.
L’EMERGENZA HA UN NUMERO: IL 115
Dal lontano 1987 è stato attivato su tutto il territorio nazionale il numero telefonico unico di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco “115” in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 197 del 13.05.1985.
COME CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO?
Quando un cittadino compone il numero gratuito “115” risponde la sala operativa del Comando Provinciale nel quale il richiedente si trova, è possibile contattare gratuitamente i Vigili del Fuoco sia con telefono fisso sia con telefono cellulare.
PERCHÈ CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO?
Per ogni richiesta di soccorso è possibile chiedere l’aiuto dei Vigili del Fuoco ad esempio in caso di incendio, ma non solo, in caso di persone disperse o che abbiano bisogno d’aiuto immediato(dispersi in montagna, laghi fiumi grotte ecc.) in caso di incidenti stradali, in caso di allagamento o di calamita naturali (terremoti, frane ecc.), insomma in tutti i casi in cui sei in pericolo.
QUANDO CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO?
I Vigili del Fuoco rispondono alle richieste di aiuto giorno e notte tutti i giorni dell’anno.
DA DOVE POSSO CHIAMARE?
Ovunque in Italia è possibile contattare i Vigili del Fuoco componendo il numero telefonico “115”.
Il numero unico di soccorso dei Vigili del Fuoco “115” è attivo presso le Sale Operative dei 100 comandi provinciali facenti parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso il distaccamento di Portoferraio nell’Isola d’Elba presso i Comandi autonomi di Trento Bolzano ed Aosta.
COME FUNZIONA?
Attualmente sia il 115 sia gli altri numeri di soccorso: 112, 113 operano su linee telefoniche dedicate che fanno capo a centrali telefoniche denominate “in decade 1” a tecnologia analogica di proprietà della Soc. TELECOM ITALIA S.p.A..