A&A Studio Legale assiste con successo la società Mario Carnaghi Spa in una lunga controversia contro una società con sede in Romania. Il contenzioso riguarda la fornitura di un complesso macchinario industriale.
L’importanza della controversia è legata alla questione, ampiamente dibattuta nel giudizio, della legge applicabile al caso di specie.
La società rumena sosteneva l’applicabilità della legge nazionale in forza del Regolamento Europeo 593/2008, che prevede che il contratto di vendita di beni è disciplinato dalla legge del paese del venditore.
Sia il primo grado che la Corte d’Appello di Milano hanno, invece, accolto la tesi dell’applicazione della legge italiana per il principio che il contratto presentava collegamenti “manifestamente più stretti con l’Italia”.
Il team di A&A Studio Legale di Busto Arsizio al fianco della Mario Carnaghi è composto dal Partner Micaela Barbotti e dalla Counsel Angela Berinati.
Storia della Mario Carnaghi
Mario Carnaghi è una società leader nel settore della produzione e commercializzazione di macchine utensili. Fondata nel 1929 vanta una consolidata presenza sia in Italia che all’estero, da oltre 80 anni, motivati da una continua e costante ricerca di tecnologie all’avanguardia.
La sede di Olgiate Olona copre una superficie di ca. 100.000 m2, di cui 40.000 coperti; impiega 70 validi collaboratori, tra operai, impiegati e dirigenti.
L’azienda è parte dell’Associazione “UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE” dal 1960 ed è autorizzata ad utilizzare il marchio “UCIMU”. Un marchio di garanzia concesso esclusivamente ai più importanti e titolati costruttori italiani di macchine utensili.