ATfuture lancia l’Intelligenza Artificiale per gestire le richieste di rateizzazione delle bollette da parte degli utenti.
Per contrastare gli effetti del caro energia e supportare consumatori e utilities nella gestione delle domande di rateizzazione delle bollette intervengono i consulenti per la tutela del credito di Advancing Trade. Il tutto con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
ATfuture è la business unit del gruppo Advancing Trade specializzata in servizi di outsourcing per la gestione del contatto con la clientela tramite agenti human o virtual (business process outsourcing – Bpo). Ha sviluppato un Voice Bot in grado di gestire tramite l’intelligenza artificiale -e quindi in modo completamente automatico- la richiesta di rateizzazione delle bollette da parte dei clienti. La possibilità è di farlo con i più grandi operatori energetici attivi sul mercato nazionale.
Il servizio, lanciato in via sperimentale in collaborazione con un primario operatore energetico nel mese di agosto, durante il quale si contavano 700 telefonate settimanali. Ha registrato nei mesi successivi un aumento esponenziale delle telefonate, arrivando a gestire attualmente circa 2.000 richieste di rateizzazione a settimana.
Cifre che hanno reso il Voice Bot, da soluzione sperimentale, un prodotto di mercato richiesto dalle principali utilities italiane.
Funzionamento del sistema
«Forti della nostra esperienza di consulenti per la tutela del credito, abbiamo attivato un servizio che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire un supporto non solo alle aziende nostre clienti. E soprattutto alle persone colpite dall’aumento esponenziale delle bollette». Spiega Michele Scandroglio, presidente di Advancing Trade.
«Un servizio in grado di capire rapidamente e in totale autonomia le richieste dell’utente. Ovvero di chiedere le specifiche e concedere il frazionamento della bolletta al termine della telefonata».
«Il Bot offre un vantaggio in termini di velocità di esecuzione della richiesta, migliorando quindi il servizio tradizionale di customer service in un momento di boom di richieste. Questo consente alle persone di ottenere la rateizzazione in tempi molto rapidi. Sono gli stessi consumatori a premiare questa soluzione: secondo le nostre analisi, nel 70% dei casi l’utente porta a conclusione la procedura telefonica». Conclude Scandroglio.