Vigili del Fuoco. Vicedirigente Ing. Domenico Tesoro – Collocamento a riposo.
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale Risorse Umane – con provvedimento n 43657 del 04/08/2022, ha comunicato il collocamento a riposo del D.V. Ing. Domenico Tesoro, per raggiunti limiti di età con decorrenza 01/12/2022.
Il Direttore Vicedirigente Ing. Tesoro è stato assunto nel ruolo dei Tecnici Antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il 05/05/1986 per concorso pubblico, con la qualifica iniziale di Ispettore; promosso Ingegnere Direttore con provvedimento del 20/03/1991, diviene Direttore Vice Dirigente dal 01/01/2006 per inquadramento con provvedimento del 24/11/2005.
Dal 15/01/1987 al 14/07/1987 lo stesso ha prestato servizio presso il Comando di Milano, per approdare a Varese dal 15/07/1987.
Dal 1992 ha rivestito la qualifica di Vice Comandante; dal maggio 2001 al maggio 2002 è stato Reggente dello stesso Comando.
Tra i molteplici incarichi di rilevanza che l’Ing. Tesoro ha assolto la partecipazione a vari Comitati Tecnici, a Commissioni di esami in ambito aeroportuale e per corsi piloti e specialisti di elicottero, nonché Commissioni di collaudo e Commissioni sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti nel ruolo di Presidente; oltre ventennale l’impegno dell’Ing. Tesoro come Referente del settore delle Risorse Umane, nel coordinamento e nella direzione dell’Ufficio Personale e nello svolgimento delle procedure di movimentazione interna ed assegnazioni del personale operativo, nonché di svolgimento delle Relazioni Sindacali.
Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico con D.d.S. n 54 del 07/06/2013, ha assolto anche alla funzione di Referente per il monitoraggio degli incarichi esterni.
Con O.d.G. n. 372 del 06/09/2011 è stata data diffusione dell’incarico di Direttore del Reparto Volo di Malpensa, conferito dal Capo del Corpo Nazionale, che ha determinato la conduzione delle questioni organizzative, amministrative e di rapporti con gli enti esterni più sensibili per lo stesso Ingegnere, nonché la veste di Responsabile Unico del Procedimento nelle procedure di acquisto che involgono le esigenze di spesa del Reparto Volo di Malpensa e del connesso Servizio SAPR e degli Elisoccorritori in generale, a seguito della recente espansione dei ruoli professionali che includono gli specialisti SAF appositamente inquadrati tra gli elisoccorritori.
L’enumerazione degli eterogenei incarichi e dei ruoli che l’Ing. Tesoro ha assolto nel Comando di Varese danno idea della pregnanza della Sua figura professionale ed umana nella vita operativa e amministrativa del Comando; la profusione di esperienza e capacità che lo stesso Ingegnere ha rivolto agli ambiti plurimi di questa Amministrazione sono notori, lasciando tracce memorabili di serietà ed abnegazione.
Anche nei riguardi dell’utenza esterna territorialmente innervata l’Ing. Tesoro ha personificato questa Amministrazione, con serietà ed autorevolezza.
Certamente va tributato all’Ing. Tesoro un grato riconoscimento per la generosità professionale e la continuità con cui si è speso per la conduzione della macchina operativa e amministrativa che figurativamente è la vita del Comando.
Al Direttore Vicedirigente Ing. Domenico Tesoro e ai suoi familiari giungano sinceri auguri di un sereno avvenire