Varese è una bella città italiana, ricca di cose da fare e da vedere. Ma è davvero possibile divertirsi in un solo giorno? Come si può organizzare una giornata e una serata a Varese, senza il timore di perdere di vista il meglio che questo posto possa offrire?
Dove andare di giorno
Iniziamo subito con l’ammettere che, per l’alto numero di cose da vedere e da fare a Varese, è difficile accontentare tutte le proprie preferenze. Pertanto, bisognerà scendere a compromessi e fare delle scelte, privilegiando magari il concentrarsi sul centro storico – dove è possibile trovare, concentrate territorialmente, molte attrattive – piuttosto che andare a Villa Pogliaghi e al Sacro Monte, che invece potrebbe richiedere più tempo ed essere più dispersivo.
Un potenziale itinerario cittadino potrebbe dunque iniziare facendo una buona colazione in uno dei caffè delle vie storiche e, subito dopo, dirigersi di buona ora alla Basilica di San Vittore, dove sarà possibile ammirare alcuni dei monumenti storici più belli di tutto il varesotto. Terminata la visita in questa parte della città, ci si potrà ristorare sufficientemente in uno dei migliori ristoranti che trovano da tempo ampio accoglimento nel centro.
Dove andare di pomeriggio
Di pomeriggio è il tempo della visita ad altri monumenti di interesse a Varese, come quello di Palazzo Estense, i cui giardini portano fino a Villa Mirabello. Ancora, si può visitare il Castello di Masnago o Palazzo Pretorio.
L’elenco degli immancabili punti di attrazione in qualsiasi gita a Varese è abbastanza lungo e non mancherà di deliziarvi. Se poi non avete molti angoli di riferimento, non disperate: basterà chiedere ai locali per avere delle indicazioni chiare su quello che non dovete assolutamente perdere di ista in città e negli immediati dintorni.
Dove andare di sera
La vita notturna a Varese è un po’ movimentata e, sia che stiate cercando un sobrio ristorante in cui trascorrere una cena elegante, sia che vogliate un po’ di pepe in più organizzando un incontro con una escort Varese si avrà certamente l’imbarazzo della scelta.
Se invece volete un divertimento un po’ più movimentato, sappiate che ci sono diverse discoteche piuttosto gettonate nelle immediate vicinanze delle zone circostanti il centro storico. In pieno centro storico scarseggiano invece i locali in più si può fare baldoria, ma non per questo ci sarà pericolo di annoiarsi.
Tra i locali più noti per chi cerca divertimento a Varese ricordiamo il Babi Club, una discoteca di stampo moderno che propone numerosi dj set e serate a tema, così come il Deep Club, che al suo interno dispone di un ampio ed eterogeneo ventaglio di generi musicali, in grado di soddisfare le preferenze di tutti i propri clienti.
Come arrivare a Varese
Per chi lo desidera, arrivare a Varese è molto semplice. Prendendo come riferimento Milano è possibile spostarsi in città attraverso i diversi transfer che partono dallo scalo di Malpensa o noleggiando un’auto. In ogni caso, ci vogliono circa 30 minuti per arrivare in città.
Si può giungere a Varese anche attraverso treno e autobus, considerando che la località è raggiunta dalle principali linee che arrivano dai più importanti centri italiani e, soprattutto, da Milano. Infine, chi vuole raggiungere la città in auto può arrivare da Milano tramite l’autostrada A8, da Genova mediante la A26, dalla Svizzera tramite la A9.
Buon divertimento!