Bambino di 4 anni investito a Crosio della Valle.
Un bambino di 4 anni è stato investito oggi a Crosio della Valle, poco dopo le 13.30.
L’incidente è avvenuto in via 4 Novembre. Sul posto, oltre alla Polizia Stradale, anche la Polizia Municipale e numerosi mezzi di soccorso: un’ambulanza della Varesina Emergenza di Mornago e l’elicottero levatosi in volo da Milano.
Stando alle prime informazioni, il bimbo stava camminando lungo la strada insieme a una donna di 55 anni, quando è stato investito da un’automobile sopraggiunta in quel momento.
Il bambino è stato sbalzato per diversi metri di distanza riportando un trauma cranico e un trauma al volto. Il piccolo è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo in codice rosso.
Secondo le prime testimonianze, le sue condizioni non parrebbero gravi, ma avendo picchiato la testa i sanitari hanno preferito procedere con ulteriori controlli.
L’elisoccorso ha portato il piccolo all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
La donna invece ha riportato ferite lievi ed è stata portata all’ospedale di Circolo di Varese.
Il conducente dell’auto si è subito fermato a prestare i primi soccorsi.
In ordine di gravità, i quattro codici colore assegnati durante il Triage sono:
- Codice Bianco: indica che non c’è nessuna urgenza. Il soggetto in questione non ha bisogno del pronto soccorso e può rivolgersi al proprio medico.
- Codice Verde: urgenza minore. Il paziente riporta delle lesioni, come traumi minori, fratture ecc., o lamenta dei sintomi che non interessano le funzioni vitali, ma devono comunque ricevere delle cure.
- Codice Giallo: urgenza. Il paziente presenta una parziale compromissione delle funzioni dell’apparato circolatorio o respiratorio, lamentando dolori intensi. Non c’è un immediato pericolo di vita, ma necessita urgentemente di un controllo medico.
- Codice Rosso: emergenza. Il soggetto ha almeno una delle funzioni vitali compromessa, e si trova in immediato pericolo di vita. Situazioni di questo tipo sono: stato di shock, perdita di coscienza, respirazione interrotta, arresto cardiaco, emorragie e traumi molto gravi.