Presentata dalla Lega una mozione In Senato per rivedere i criteri di assegnazione dei fondi stazianti dal PNRR.
“Abbiamo presentato una mozione per chiedere come Lega un impegno chiaro al Governo. Rivedere i criteri di assegnazione dei fondi PNRR, che anche stavolta sono stati distribuiti in maniera nettamente sbilanciata verso il sud.
Pensiamo serva maggior equilibrio per evitare che i Comuni del nord vengano esclusi dai progetti di rigenerazione urbana.
Inoltre fa sorridere che esponenti del Pd locale cavalchino questa battaglia quando in passato con il loro ministro Lamorgese, che ha sempre difeso certi criteri, non hanno mai mosso un dito né ottenuto nulla.
Guardiamo con fiducia al lavoro del nuovo governo e del neo-ministro Piantedosi, contiamo sul fatto che potrà operare con un equilibrio maggiore rispetto a chi lo ha preceduto nell’interesse di quegli enti locali ingiustamente penalizzati.
Nel corso della prossima capigruppo in Senato, chiederemo la calendarizzazione di questa mozione in tempi brevi”.
Lo afferma in una nota Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato.
PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che dovrebbe lasciare una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Sul sito dedicato si legge che con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata. I cittadini italiani beneficeranno di trasporti più moderni, sostenibili e diffusi. Gli investimenti e le riforme di Italia Domani renderanno il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali. Infine, la sanità pubblica sarà più moderna e vicina alle persone.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri.
L’Italia integra il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari, con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi.