Il Consiglio Regionale Lombardo ha approvato la fusione di tre comuni in uno che prenderà il nome di Bardello con Malgesso e Bregano
Fusione di tre comuni in provincia di varese
La nuova realtà nata dalla fusione di tre comuni avrà circa 3600 abitanti e potrà realizzare importanti economie di spesa senza ridurre i servizi comunali.
L’iter legislativo che ha portato alla nascita del nuovo comune di Bardello con Malgesso e Bregano è finito il 18 ottobre 2022.
I tre sindaci dei comuni che si sono fusi sono molto soddisfatti alla fine di un lungo percorso che è cominciato nel 2015.
La decisione del Consiglio Regionale che approva la fusione dei tre comuni autorizza anche il rimborso delle spese sostenute dagli enti locali per il referendum.
Uno studio del Ministero degli Interni ha sottolineato che i piccoli comuni fondendosi possono raggiungere economie di spesa stimate tra il 10 e il 15, senza ridurre i servizi.
In regione Lombardia negli ultimi 10 anni ha approvato una trentina di fusioni che hanno coinvolto una settantina di comuni.
Francesca Brianza
Secondo la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza la Lombardia è una delle regioni che hanno operato di più per la riduzione della frammentazione comunale.
Dei tre sindaci precedenti, Alessandro Granella ha deciso di lasciare, dopo venti anni di impegno, considerando la fusione l’ultimo progetto per la sua comunità.
Mentre il sindaco di Bardello Monica Maestroni è pronta a continuare il suo impegno al servizio della nuova comunità nata dalla fusione.
Il sindaco uscente di Malgesso Giuseppe Iocca dice di voler mantenere un ruolo anche in futuro anche se non ha ben chiaro in quale veste.