In occasione della settimana per la salute mentale, SINPF, Fondazione Onda, Coordinamento Nazionale SPCD e Cittadinanzattiva organizzano “LIBERAMENTE Insieme, per la salute mentale”. Responsabile Scientifico è il Dott. Mencacci, Medico psichiatra Presidente della SINPF e Presidente del Comitato Scientifico Fondazione ONDA.
Un progetto che vuole coinvolgere le persone con depressione, ansia e insonnia e agevolare loro il consulto specialistico con l’equipe del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco, diretto dal Prof. Dell’Osso.
L’appuntamento per i cittadini sarà presso il gazebo di “LIBERAMENTE. Insieme, per la salute mentale”. in Piazza Castello a Milano. Nelle giornate del 9 e 10 ottobre 2022 dalle ore 10 alle 18.
A Milano “LIBERAMENTE Insieme, per la salute mentale”
La salute mentale è una componente essenziale della salute in generale, e come tale ha subito un pesante impatto dalla pandemia di Covid-19. Nel primo anno di pandemia la diagnosi di depressione è aumentata del 25%.
La depressione rappresenta un problema diffuso. Colpisce 2,8 milioni di persone in Italia e determina un notevole peggioramento della qualità della vita, con impatto anche sullo svolgimento delle normali attività quotidiane.
La percezione di malattia e la paura dello stigma sono una barriera al consulto specialistico.
Nella settimana dedicata alla salute mentale sono coinvolte le persone che soffrono di depressione ed ansia aiutando anche i familiari a saper riconoscere i segnali da non sottovalutare.