Regio Insubrica, assemblea a Varese
𝗔𝘀𝘀𝗲𝗺𝗯𝗹𝗲𝗮 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼 𝗜𝗻𝘀𝘂𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟮 🇮🇹 🤝🏻 🇨🇭
A Villa Recalcati è in corso l’Assemblea della Comunità di lavoro Regio Insubrica, ” a fare da cerniera” come dichiarato da Norman Gobbi, tra i territori.
💬 “La missione della comunità Regio Insubrica è quella di favorire il dialogo tra le provincie italiane afferenti i laghi prealpini e la Svizzera.
In questi ultimi anni la cooperazione, nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, ha portato a dei risultati per i nostri territori al di la dei confini geografici anche grazie al supporto di Sua Eccellenza, il Prefetto di Varese.
Ringrazio per la costante presenza il Consigliere di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi, l’Assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori, l’Assessore di Regione Piemonte Matteo Malnati e tutti i rappresentanti istituzionali delle Provincie Prealpina. Siamo sicuri che questa importante collaborazione continuerà nel tempo con ottimi risultati per il territorio Insubrico” – ha dichiarato Alberto Barcaro, Vicepresidente della Provincia di Varese.
La Comunità di lavoro Regio Insubrica promuove la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini e favorisce la presa di coscienza dell’appartenenza ad un territorio che è iscritto, al di là dei confini istituzionali, nella geografia, nella storia, nella cultura e nella lingua.
Regione Lombardia Regione Piemonte #repubblicacantoneticino