Nella giornata in cui tutto il mondo rende omaggio a sua maestà la regina Elisabetta, a Fagnano si festeggiano i 100 anni di Antonia Perego.
Come raccontano i familiari una giornata di festa in tutti i sensi con un via vai di persone, dal sindaco Marco Baroffio a tante persone passate per gli auguri.
Raggiunto il diploma delle scuole elementari, la giovane Antonia ha iniziato la sua carriera lavorativa presso una delle più grandi e storiche aziende presente in quegli anni a Fagnano, ovvero quella dei fratelli Ubertalli.
La nonnina del paese è nata proprio a Fagnano Olona ed ha sempre amato lo sport. Gara dopo gara, infatti, è riuscita a vincere anche campionato regionale di tiro a segno con il fucile.
Già nella festa dello sport del 2005 era stato conferito il premio con medaglia del Comune di Fagnano Olona alla signora Antonia Perego. Sulla motivazione si legge “per il coraggio e la costanza dimostrati nell’affrontare le lunghe faticose trasferte “in bicicletta”, in tempi non certo facili e sicuri, con il fermo intendimento di portare avanti la sua passione per il tiro a segno e per i lusinghieri successi a suo tempo conseguiti“.
Felicemente sposata con il marito Aldo Gadda ha avuto un figlio e due splendidi nipoti molto legati a lei.
Combattiva, tenace, con un bel carattere tosto, sempre con la battuta pronta, la signora Antonietta è amante anche della settimana enigmistica.
Non sappiamo se sia questo mix tra amore familiare e lo stimolo delle parole crociate l’elisir di lunga vita, ma di sicuro è un piacere festeggiare oggi una nonnina ancora così in gamba.
Auguri sinceri da parte di tutta la comunità e anche dalla redazione di Varese Press.
Fausto Bossi