In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre 2022, il M5S presenta i candidati a Varese e in Lombardia.
Presentazione di BONOLDI FRANCESCA
Poniamo al centro i diritti: dare voce e risposte a ciascun cittadino. Spesso il tema della disabilità è stato sfruttato in modo propagandistico, lasciando le famiglie sole ad affrontare iter diagnostici e burocratici complessi, creando ulteriore disagio dove serve concreto supporto. Da qui la necessità di attuare la Legge delega sulla Disabilità, di incrementare le pensioni di invalidità, di garantire percorsi di vita il più possibile indipendenti alle persone non autosufficienti.
Una volontà di inclusione che ritroviamo nello Ius Scholae: agli studenti di origine straniera, nati o giunti bambini nel nostro Paese, concluso un ciclo scolastico non può essere negato il riconoscimento di uno status – la cittadinanza – che già sentono proprio.
Diritto fondamentale è la salute, che non deve essere vilipeso da gestioni opportunistiche e interessi privati. Diciamo “basta” alle interferenze politiche nelle nomine dei dirigenti sanitari e intendiamo riformare il Titolo V della Costituzione per ricondurre allo Stato il controllo del Sistema sanitario, garantendo risorse materiali e professionali adeguate, per superare limiti e disfunzioni di una conduzione frammentata, evidenziati dalla Pandemia.
Francesca Bonoldi (insegnante e giornalista) è nei candidati per il M5S al Senato – Collegio Uninominale Lombardia 01 – Plurinominale 01 alle elezioni del 25 settembre.
Presentazione di FERRARA ANTONIO
Una delle Stelle originali del Movimento è la S di Sviluppo: il concetto di sviluppo è da ricercarsi nelle risorse inutilizzate in un mondo in perenne trasformazione. Supportare le Pmi nell’affrontare le sfide future vuol dire sostenere il tessuto produttivo locale con misure a sostegno delle imprese per garantire liquidità, agevolare gli investimenti con il rafforzamento del fondo centrale, potenziare il fondo salva impresa, favorendo la responsabilità sociale. La sostenibilità ambientale delle imprese viene vincolata con un nuovo superbonus energia, contrastando il carobollette (sganciamento mercato olandese TTF) e supportando una economia rigenerativa.
Antonio Ferrara (Esperto in Internazionalizzazione) è nei candidati Uninominale M5S Camera deputati Varese alle elezioni del 25 settembre.
Presentazione di IANNONE VERONICA
Sono Veronica Iannone, prof.ssa a contratto presso Limec e collaboratore parlamentare. Una delle priorità del m5s è il dar voce ai giovani,molto spesso abbandonati e non considerati come meritano, la mia candidatura difatti è una presa di coscienza e rappresentanza delle istanze di noi giovani. Alcuni punti del nostro programma sono il riscatto gratuito della laurea che ad oggi richiede costi elevati, pensione gratuita per i giovani che spesso stipulano contratti a chiamata, co.co.co senza garanzie e tutele, sgravi per acquistare la prima casa perché è doveroso dare ai giovani prospettive future in quanto sono il traino del nostro paese
Presentazione di SALVO VITTORIO
Vivo a Besozzo, sono laureato in ingegneria presso il politecnico di Torino , la mia passione primaria è insegnare ai giovani e attualmente sono Docente di Sostegno presso l’istituto I.S.IS. E. Stein di Gavirate, precedentemente ho insegnato presso gli istituti in Varese: L.S. G. Ferraris , I.S.I.S I. Newton e ITET Daverio-Casula-Nervi.
Da oltre 10 anni sono attivista del M5S , mi sono occupato di diverse problematiche, tra queste l’Ambiente , anche come collaboratore del prof. Roberto Cenci , portavoce del M5S in Regione Lombardia.
Un altro tema importante della mia attività politica riguarda la Legalità nei suoi vari aspetti, quali ad esempio il contrasto alle agromafie ed eco mafie, la lotta alla corruzione e il controllo del territorio, tutti punti sensibili del programma del M5S, come la vigilanza sull’utilizzo dei fondi del Pnrr che rappresentano per noi una grande battaglia vinta dal nostro Presidente Giuseppe Conte, ma che spetterà a noi tutelare come rappresentanti dei cittadini all’interno delle istituzioni.
Presentazione di ZOCCO CLAUDIO
Mi occupo da molti anni di infortuni e sicurezza sul lavoro. Contrariamente a quanto si pensi, il lavoro ancora oggi provoca inabilità, invalidità permanenti e in molti casi morti. Ciò testimonia quanto debba essere mantenuta alta la nostra attenzione sul mondo del lavoro.
Molti lavoratori, soprattutto giovani, hanno contratti di pochi giorni o singole giornate e si trovano ad eseguire un lavoro, magari per la prima volta, senza ricevere un’adeguata formazione. Il lavoratore in queste condizioni diventa fragile, per i rischi a cui è sottoposto, per l’impossibilità di poter pianificare la propria vita e per il trattamento economico che riceve per la sua poca professionalità.
Noi vogliamo restituire dignità a questi lavoratori in due modi. Combattendo la precarietà attraverso il rafforzamento delle misure del decreto dignità e stabilendo un salario minimo di 9 euro. Mi sono candidato pensando di poter dare un contributo in prima persona su questi temi. Ciò che mi ha convinto definitivamente a farlo è stato lo spettacolo indegno offerto dai parlamentari trasformisti. Voglio arrivare al più presto ad una modifica dei regolamenti parlamentari per limitare i cambi di gruppo. Esiste già un testo alla camera, dobbiamo riprenderlo e perfezionarlo, ma va fatto subito.