Approvazione unanime del Consiglio Comunale di Legnano della mozione per approfondire le motivazioni sulla moria di pesci nel fiume Olona.
A seguito dell’approvazione unanime del Consiglio Comunale di Legnano in merito alla mozione presentata da Franco Brumana per approfondire le motivazioni sulla moria di pesci nell’Olona nel mese di giugno, oltre a più mirati controlli sullo stato di salute del fiume.
“Prendiamo atto della mozione presentata da Franco Brumana e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Legnano e ne siamo lieti. Da sempre la nostra Amministrazione é attenta ad intervenire per mantenere in buona salute il fiume Olona attraverso politiche ambientali e interventi spesso impegnativi, ma il fiume non attraversa solo Parabiago, l’Olona è un bene di tutti. Benvenga allora questa iniziativa che torna a rilanciare una visione di insieme sovracomunale che mira alla salvaguardia del territorio. Ci rendiamo, quindi, disponibili a collaborare con il Comune di Legnano per sostenere azioni di intervento a protezione del fiume e contro gli avvelenamenti delle acque.”. Commenta il Sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi.
La moria di pesci nel Fiume Olona
A lanciare l’allarme è stato il gruppo Facebook “Amici dell’Olona”, con video, foto e testimonianze dei residenti della zona, preoccupati per questa inspiegabile moria e per i miasmi causati dalle carcasse in decomposizione.
Le prime segnalazioni sono arrivate la sera del 3 luglio. Gli avvistamenti hanno riguardato soprattutto il tratto tra il ponte della Gabinella e piazza Carroccio, a Legnano, nell’Alto Milanese. L’ipotesi è che a causare la strage di pesci siano stati eventuali sversamenti nelle acque del fiume.