Gefran S.p.A. ha sottoscritto un accordo quadro per la cessione del Business Azionamenti al gruppo brasiliano WEG S.A. per un valore complessivo pari a 23 milioni di Euro.
Il perimetro dell’operazione è costituito dalle controllate Gefran Drives and Motion S.r.l., con sede in Gerenzano (Italia); Siei Areg Gmbh, con sede a Pleidelsheim (Germania); e dai rami d’azienda relativi al Business Azionamenti delle controllate Gefran Siei Drives Technology Co Ltd, con sede in Shanghai (Cina) e di Gefran India Private Ltd con sede in Pune (India).
Ai sensi dell’accordo quadro, l’esecuzione della cessione potrà perfezionarsi in più fasi. La prima fase consisterà nella cessione a WEG delle quote di partecipazione in Gefran Drives and Motion S.r.l. e Siei Areg Gmbh. Successivamente, saranno oggetto di cessione i rami d’azienda del Business Azionamenti scorporati da Gefran Siei Drives Technology Co Ltd e da Gefran India Private Ltd.
Il gruppo WEG opera su scala globale nella produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche impiegate principalmente nella produzione di beni strumentali. Attualmente, WEG è una delle dieci maggiori società quotate in Brasile, presente in oltre 130 paesi.
Il gruppo Gefran, quotato alla borsa valori di Milano, è un’azienda del settore dei componenti per l’automazione e il controllo dei processi industriali. Nel 2021 ha realizzato un fatturato di 160 milioni di euro con tre business units: sensori, componenti per l’automazione e azionamenti.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo. Tra cui l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione e il completamento delle operazioni di scorporo dei rami d’azienda.
I legali nella cessione del Business Azionamenti di Gefram a WEG
Hogan Lovells ha assistito WEG con un team guidato dal partner Luca Picone, con l’associate Martino Filippi e il trainee Gianluca Ceci.
Rothschild & Co ha agito quale advisor finanziario per WEG, con team in Brasile e in Italia coordinati da Paolo Pellegrini.
Nell’operazione ha agito anche il team legale inhouse di WEG, coordinato dal suo resposabile legale, Paulo Ubiratan Mehret da Silva.
Gefran è stata assistita da Deloitte Legal per gli aspetti legali con un team coordinato dal partner Andrea Sciortino, dal managing associate Federico Michelini e da Christian Diplotti. Come M&A advisor esclusivo ha assistito Gefran il team Deloitte Financial Advisory guidato dal partner Emanuele Martelli e composto dal Senior Manager Tommaso Sassoli e dall’Assistant Manager Jacopo Fornaciari.
Nell’operazione ha agito inoltre il team legale inhouse di Gefran, coordinato dal suo resposabile legale, Vittorio Grasso.