ALFA S.r.l., gestore del servizio idrico integrato nel territorio della Provincia di Varese, ottiene un finanziamento di 75 milioni di euro.
Nell’ambito di un’operazione di finanziamento che ha coinvolto in qualità di lender la Banca Europea degli Investimenti (BEI).
Il finanziamento del valore complessivo di € 75 milioni è concesso nell’ambito del Programme LoanSmall-Medium Sized Utilities. Esso è finalizzato al miglioramento dell’efficienza delle infrastrutture idriche e di gestione delle acque reflue nel relativo territorio per il periodo 2022-2026, attraverso una serie di progetti indirizzati alla sostenibilità, azione climatica e cura dell’ambiente.
Il tutto in linea con gli accordi di Parigi, e con gli obiettivi a basse emissioni di carbonio della Climate Bank Roadmap della BEI. Iniziative, queste, che saranno attuate anche attraverso le sinergie ottenute mediante la costituzione, con CAP Holding S.p.A., dell’ufficio unico di progettazione.
Lo studio legale Osborne Clarke assiste ALFA S.r.l. con un team multidisciplinare composto dai partner Andrea Pinto (per gli aspetti banking) e Giorgio Lezzi (per gli aspetti di diritto pubblico), nonché dall’associate Laura Cipollone.
Iniziative di Alfa Srl per il territorio
Guidata dal presidente Paolo Mazzucchelli, Alfa Srl prosegue la digitalizzazione degli impianti e la posa di nuovi sistemi di telecontrollo. Due posati a Besozzo (stazioni Lago 1 e Lago 2), una Busto Arsizio (via dell’Usignolo) e una a Cairate (via Vivaldi).