In vista dell’evento “La notte in rosa” a Trecate, in programma il 23 luglio, entra in vigore il divieto di vendita di bevande superalcoliche.
Il sindaco di Trecate Federico Binatti ha firmato un’ordinanza con la quale si vieta l’utilizzo di bottiglie o altri contenitori in vetro e lattine ed il divieto di vendita di bevande superalcoliche prodotte con gradazione superiore al 40 per cento di alcol in volume. La sanzione per chi contravviene al divieto va da un minimo di 50 euro a un massimo di 500 euro.
La somministrazione di bevande da consumare in luogo pubblico o aperto al pubblico e quella effettuata negli stand installati per la manifestazione dovrà quindi avvenire utilizzando bicchieri di carta o di plastica, nei quali le bevande dovranno essere direttamente versate da chi effettua la somministrazione o la vendita. Nel caso della vendita di bevande in contenitori di plastica, l’esercente è tenuto a procedere preventivamente con l’apertura dei contenitori.
Chi sarà sorpreso a utilizzare bottiglie e contenitori in vetro o lattine in luogo pubblico o aperto al pubblico sarà a sua volta oggetto di provvedimento sanzionatorio: si va da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 250 euro.
Programma della Notte Rosa a Trecate
La “Notte in rosa” è congiuntamente organizzata dai settori Commercio e Turismo, in collaborazione con la Pro Loco.
“Predisponendo questa manifestazione si è pensato a un evento che potesse essere occasione di divertimento e socializzazione per il pubblico. E allo stesso tempo fosse finalizzato alla promozione del commercio locale, obiettivo che resta per noi una costante di primaria importanza. I nostri negozianti sono una risorsa per la vita della città e meritano la massima attenzione e il massimo coinvolgimento nella programmazione delle attività di intrattenimento. Ringrazio i negozianti che hanno aderito, i volontari della Pro Loco e tutti coloro che sono al lavoro per rendere la ‘Notte in rosa’ un successo”. Commenta il sindaco Federico Binatti.
L’assessora al Commercio Fortunata Patrizia Dattrino spiega che “l’amministrazione ha voluto sostenere i negozianti organizzando manifestazioni popolari che li potessero coinvolgere in maniera diretta, rendendoli protagonisti e non semplici aderenti”.
Eventi in programma
I trecatesi avranno l’opportunità di fare shopping approfittando delle occasioni legate ai saldi di fine stagione in un’atmosfera coinvolgente. I negozi, i bar e i ristoranti terranno le serrande alzate fino alle 24. Il colore rosa sarà il filo conduttore che legherà tutte le attività commerciali che, con il loro lavoro e la loro creatività, contribuiranno a rendere la città più attrattiva, viva e vitale.
Il settore Commercio ha provveduto all’allestimento delle vie chiuse puntando sul colore distintivo della manifestazione e lo stesso per le vetrine. Inoltre ristoratori e baristi, che avranno, tra l’altro, l’opportunità, di estendere i propri dehor, prepareranno piatti particolari, apertivi e cocktail lasciandosi ispirare dal rosa.
La manifestazione non riguarderà solo le ore serali: il vero e proprio inizio è previsto infatti per le 17 in piazza Cavour, pensando in primo luogo ai bambini trecatesi, ai quali sarà offerta una merenda e per i quali sarà presente un giocoliere per momenti di divertimento. Per tutto il tempo le vie saranno animate dall’esibizione di alcuni artisti di strada. In particolare, in via Mazzini saranno esposte le moto del Moto Club ‘Berta e friends’ e le auto di ‘Mcars’ e sarà inoltre possibile visitare la mostra di quadri a cura del pittore trecatese Riccardo Borando dei suoi allievi”.
L’animazione del centro cittadino proseguirà a partire dalle 21.30, sempre in piazza Cavour, con il momento promosso dal settore Turismo: “La ‘Notte in rosa’ – commenta la consigliera incaricata Michela Cigolini – sarà un ulteriore momento per promuovere l’immagine della nostra città e le occasioni di intrattenimento: proprio per questo abbiamo pensato di riproporre uno spettacolo che nel 2019 ha riscontrato particolare gradimento da parte dei trecatesi: siamo sicuri che le note di ‘Voglio tornare negli anni Novanta’ renderanno la serata magica e coinvolgente”.