Il centro commerciale Fiordaliso di Rozzano ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per lo Spritz più grande del mondo. Questo durante l’inaugurazione della Fiordafood, la nuova area dedicata alla ristorazione che annovera brand leader del panorama ristorativo nazionale e internazionale.
Nella piazza centrale di Fiordaliso è collocato l’enorme bicchiere riempito con 1.050 litri di Spritz preparato con dosi da record e seguendo fedelmente la ricetta originale.
Il giudice del Guinnes World Record, giunto appositamente da Londra, ha decretato ufficialmente il Primato Mondiale dell’aperitivo italiano più famoso nell’universo.
Le dichiarazioni
“Un evento creato appositamente per far conoscere i nostri ristoranti e fast food con una formula da happy hour. Decisamente originale ma soprattutto da record. Dopo aver ottenuto il certificato ufficiale abbiamo offerto a tutti i partecipanti uno Spritz accompagnato dalle degustazioni gratuite offerte dagli operatori della ristorazione”. Spiega Ilic Ravagnani, Direttore del Centro Commerciale Fiordaliso.
Un centro commerciale da record
Il Centro Commerciale Fiordaliso vanta anche il giardino verticale più grande d’Italia, che nel settembre 2012 ha ottenuto il Guinness World Record. Vera e propria rivoluzione in campo architettonico e botanico l’immensa parete verde riveste la facciata principale del centro commerciale. Duecento essenze, quarantaquattromila piantine, una parete alta circa 8 metri, per una superficie totale di 1263 metri quadrati. Ora a A Rozzano vi è anche lo Spritz più grande del mondo.
Curiosità sullo spritz
Lo spritz è un aperitivo alcolico a base di Prosecco, Aperol e soda o acqua frizzante che si serve in un calice da vino. Lo Spritz ha origine nel Triveneto, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, quando i soldati austriaci univano al vino veneto, particolarmente intenso, l’acqua di Selz, un’acqua molto gassata che aiutava a diluirlo. Il termine spritz deriva, infatti, dal tedesco “spritzen” che significa spruzzare e, in alcune zone d’Italia, ancora si serve così. Nel 2011 l’IBA, International Bartender Association, ha riconosciuto ufficialmente come cocktail lo Spritz preparato con Aperol, grazie anche al suo grandissimo successo in tutto il mondo.