Intitolata ufficialmente a Giuseppe “Pippo” Taglioretti la tribuna ‘bianca’ dello Stadio Speroni di Busto Arsizio.
Pippo Taglioretti è recordman di presenze con la maglia biancoblù della Pro Patria, che gioca appunto allo Stadio Speroni. Egli ha infatti giocato 389 partite, in 15 stagioni a partire dalle fine degli anni ‘50.
Taglioretti è ricordato come un difensore roccioso, ma estremamente leale e corretto. Ha incarnato lo spirito del vero tigrotto onorando la maglia dentro e fuori il campo; grazie a questo comportamento è entrato a far parte della storia della società.
Anche al termine della carriera, non ha mai abbandonato lo Speroni, presenziando a tutte le partite (proprio dalla tribuna a lui intitolata) e trasmettendo ai giovani il senso di responsabilità verso la maglia e i compagni.
Nato a Fagnano Olona, Pippo Taglioretti è scomparso lo scorso gennaio, poco dopo il suo 86esimo compleanno.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione la moglie di Pippo, Eugenia, la figlia Roberta e il nipote Federico.
Le dichiarazioni alla cerimonia
“Taglioretti ha lasciato un grande ricordo in questo stadio. L’Amministrazione comunale ha portato avanti con convinzione questa iniziativa per rendergli il giusto merito”. Ha affermato l’assessore allo sport Maurizio Artusa. “E’ importante che persone come lui vengano ricordate soprattutto a favore dei più giovani e stiamo programmando altre intitolazioni creando una sorta di hall of fame di questa gloriosa società”.
“Sono contenta di questa targa che resterà come una pietra viva a sua memoria. Sono certa che Giuseppe continuerà a sorriderci dal cielo col suo sguardo felice e limpido”. Ha aggiunto Patrizia Testa, di recente tornata presidente dell’Aurora Pro Patria.
Fausto Bossi