Domenica 26 Giugno torna la rievocazione storica della Battaglia di Tornavento
21 Giugno 2022
Lonate Pozzolo – Tornavento (Va)
XXIV Edizione della rievocazione storica
Dopo due anni a causa della pandemia, torna così la XXIV Edizione della rievocazione storica della Battaglia di Tornavento, domenica 26 giugno.
Alle ore 11 in Piazza Parravicino, alle 15 inizio rievocazione.
I Cavalieri del Fiume Azzurro, Tercio de Saboya
L’evento è dunque organizzato dalla Confraternita Culturale Enogastronomica de “I Cavalieri del Fiume Azzurro” e dal Gruppo Storico Culturale “Tercio de Saboya”.
Vicepresidente Alberto Barcaro
Presenzierà allora alla rievocazione della battaglia il Vicepresidente Alberto Barcaro.
Ritrovo
Il ritrovo è presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, in Via del Gregge, sede distaccata del Parco del Ticino.
Cavalieri del Fiume Azzurro
“La nostra Confraternita, nasce così nel 1996 a TORNAVENTO, graziosa frazione del comune di LONATE POZZOLO (VA), con due scopi principali: quello culturale e quello enogastronomico.
L’aspetto culturale predilige la storia, le tradizioni, i luoghi, a volte ameni, dei territori compresi tra le rive del TICINO (Fiume Azzurro) e le sponde del Naviglio Grande, che proprio in località “Sperone”, inizia il suo lungo percorso verso Milano.
Uno dei nostri principali impegni è la “Rievocazione Storica della Battaglia di Tornavento”, avvenuta sul fiume e nella brughiera circostante, tra Franco-Sabaudi e Spagnoli per il predominio sul Ducato di Milano, il 22 giugno 1636, a cui parteciparono con gravi perdite anche le popolazioni dei borghi circostanti”.