L’iniziativa di Trenitalia consente di viaggiare in treno gratis per cani e gatti e sarà valida fino al prossimo 15 settembre 2022.
L’estate è periodo di vacanze e nella stagione estiva aumentano gli abbandoni di animali domestici. I nostri amici vengono lasciati al loro destino pur di potersi recare liberamente in villeggiatura.
Per contribuire a combattere la piaga dell’abbandono, Trenitalia ha deciso di dare il suo contributo con l’iniziativa con la quale vuole agevolare gli spostamenti con cani o gatti al seguito. Fino al prossimo 15 settembre cani e gatti possono viaggiare gratis a bordo del treno Frecce e Intercity, tutti i giorni della settimana.
Ricordiamo che gli animali domestici di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente su tutti i treni di Trenitalia e Trenitalia Tper, tutto l’anno. Il trasporto di animali di piccola taglia in 1° e 2° classe, custoditi in un apposito contenitore (massimo 1 per persona) di dimensioni non superiori a 70x30x50 cm e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture, è gratuito.
Anche i cani più grandi possono accompagnare il proprio “umano” nei viaggi in treno, purché tenuti al guinzaglio e muniti di museruola; Il biglietto per loro è a metà del prezzo rispetto ad uno di seconda classe nella tratta desiderata.