Mav Simphony e Elena Casella al Maggiore di Verbania. Lunedì 13 giugno alle 21 nella sala Teatrale del Maggiore, ci sarà la Mav Simphony Orchestra Budapest, diretta da Elena Casella
13 Giugno 2022
Verbania
Centro Eventi Multifunzionale Maggiore
Mav Simphony e Elena Casella al Maggiore di Verbania. Inizia così la stagione del Centro Eventi Multifunzionale Maggiore di Verbania.
Musica classica, musica contemporanea, danza, prosa nell’area esterna, il cui palco è stato dunque acquistato dal progetto Culturagility, finanziato da Fondazione Cariplo e a Villa Simonetta, recentemente riaperta al pubblico.
Lunedì 13 giugno alle 21 nella sala Teatrale, ci sarà la Mav Simphony Orchestra Budapest, diretta da Elena Casella.
Mav Simphony e Elena Casella al Maggiore di Verbania. Programma
- A.Finzi, Walter per orchestra d’archi
- G.Puccini, Crisantemi
- A.Dvorak, Serenata per orchestra d’archi op.22
- Direttrice, Elena Casella
Mav Symphony Orchestra Budapest
Fondata nel 1945 è dunque composta da novanta musicisti professionisti ed è tra le migliori formazioni orchestrali dell’Ungheria.
Il suo repertorio spazia allora dal barocco alla musica contemporanea e si ebisce nelle sale da concerto ungheresi piu’ importanti, come l Liszt Music Academy e il Palazzo delle Arti, oltre ad eseguire concerti di musica da camera, oltre a quelli sinfonici.
Ne hanno fatto parte solisti e direttori d’orchestra internazionali, che si sono così esibiti in sale concertistiche europee, ad Hong Kong come in Giappone e Cina, oltee ad aver partecipato a diversi festival europei.
Mav Simphony e Elena Casella al Maggiore di Verbania. Elena Casella
Diplomata presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano in Pianoforte, Composizione Sperimentale e Direzione d’Orchestra.
Gustav Kuhn la vuole sia in Italia che all’estero come assistente in numerosi allestimenti operistici di programmi sinfonici.
Nel 1997 ha ricevuto il Premio internazionale “Sebetia”, presso il Palazzo Reale di Napoli.
Dal 1998 al 2005 ha insegnato nel Corso Internazionale di Direzione d’Orchestra, a Vienna presso l’Università della Musica.
Ha diretto numerose orchestre a Milano, in Ungheria, in Romania, a Pesaro e non solo…
Scopre il metodo Kodàly con cui la popolazione ungherese viene educata alla musica e decide di dedicare a questo del tempo, limitando l’attività di direttrice d’orchestra.
Si inoltra così in un percorso che fa della musica uno strumento di inclusione sociale oltre che culturale, in un “viaggio al centro delle connessioni umane”.
Torna in seguito alla direzione d’orchestra a tempo pieno, torna così nel luglio 2021 sul podio dei I Pomeriggi Musicali di Milano e a settembre 2021 debutta con l’Orchestra Verdi di Milano.
Nel 2022 è in Italia con la MAV Symphony Orchestra, con l’Orchestra Nazionale d’Ungheria e alla Carnegie Hall di New York nell’ottobre 2022.
Da Marzo di quest’anno ricopre il ruolo di direttore principale ospite della Budapest Szimfònia Orchestra.
Biglietti disponibili
https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/