Pinocchio. Animazione teatrale. Uno spettacolo di grande qualità e capace di stimolare tantissima partecipazione
Spettacolo portato sul palcoscenico della sala di via Dante a Castellanza dagli studenti di quinta elementare dell’istituto comprensivo gestito da ACOF.
Il docente e regista Emilio Bonvini: «Un finale bellissimo per il percorso di animazione teatrale, impreziosito dal coinvolgimento di genitori e nonni»
Il finale entusiasmante per il percorso di animazione teatrale svolto dai bambini di quinta elementare dell’istituto Maria Montessori.
gli studenti hanno infatti portato sul palcoscenico di via Dante a Castellanza una speciale versione del “Pinocchio” di Collodi.
Uno show, arricchito da performance di vario tipo che hanno deviato la rappresentazione verso la formula del musical, che si è rivelato un grandissimo successo.
i ragazzini hanno dato saggio di tutta le loro capacità recitative, ma anche canore e danzanti.
Sotto la regia del docente Emilio Bonvini (che ha curato in particolare la parte musicale) e con le coreografie ideate dalla professoressa Marilena Garufi
E anche con il supporto di molti altri insegnanti, gli alunni della Montessori sono stati capaci di regalare un’ora e mezza di spontaneità e spensieratezza.
Pinocchio
Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino è uno dei capolavori della letteratura universale per l’infanzia
Il capolavoro di quella italiana.
Pubblicato a puntate a partire dal 7 Luglio del 1881 sul “Giornale per i bambini” di Ferdinando Martini
Il titolo era Storia di un burattino e con illustrazioni di un anonimo, apparve in volume nel 1883, presso l’editore Felice Paggi di Firenze, illustrato da Enrico Mazzanti.