Sul tracciato da Fagnano Olona e Brinzio, nella gara per la categoria Juniores, si è imposto Simone Zanini del CC Canturino 1902.
La terza gara giunta sul traguardo in centro paese, ovvero il 41° Trofeo Graziella e Francesco Pistolesi – 25° Memorial Sergio Cerutti organizzato dalla SC Fagnano Nuova ASD, ha concluso la giornata dedicata al ciclismo all’interno della Sagra della Madonnina del Brinzio. Si trattava della prova unica valida per il Campionato Provinciale di Varese.
I volontari sul tracciato della Fagnano-Brinzio
Un nutrito gruppo di volontari della Valle Olona ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione sportiva. Diversi di loro hanno aiutato nella messa in sicurezza le strade di Fagnano, ove si è svolto il circuito iniziale della gara.
Un altro gruppo ha preso parte all’allestimento delle strutture al Brinzio e la messa in sicurezza degli incroci per il passaggio delle tre corse ciclistiche alle quali complessivamente hanno partecipato oltre 300 atleti.
A guidare il secondo gruppo fagnanese (nella fotografia qui a sinistra) è Alfredo Trombella, Consigliere della Federazione Ciclistica per la provincia di Varese, con i volontari Enrico Bossi, cicloamatore fin dalla giovane età nella Spumador, e il figlio Paolo Bossi (anche Vicepresidente della Pro Loco fagnanese), unitamente all’amico Marco Maggioni di Olgiate Olona.
Essi hanno affiancato lo staff dirigenziale del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana, presente con il Presidente Massimo Rossetti e i consiglieri Miriam Martinoli, Igor Giaron e Luca Calderara.
I commenti della giornata
“Quest’anno la pioggia ha creato diversi problemi durante la preparazione dell’area di arrivo e nella gestione del fotofinish”. Commentano i volontari. “In tanti anni che diamo una mano alla Fagnano-Brinzio, raramente era capitato di vedere così tanti cambi climatici. Dalla pioggia del mattino, aumentata di intensità durante la seconda gara, a un sole splendente durante la fase di smontaggio delle attrezzature”.
“Possiamo dirci soddisfatti anche in questa occasione; stanchi ma molto contenti per avere contribuito nel nostro piccolo alla ripresa delle competizioni sportive, soprattutto quelle giovanili penalizzate dalla pandemia negli anni scorsi”.
“Vogliamo ringraziare il Presidente della SC Fagnano Nuova, Giovanni Giani, che prosegue nell’attività agonistica da decenni, omaggiato con un riconoscimento”, concludono i volontari.
Simone Zanini si impone alla Fagnano-Brinzio
Il nipote dell’ex professionista Stefano Zanini, attuale direttore sportivo all’Astana, portacolori del Canturino 1902 con un allungo perfetto sulla salita che porta al traguardo ha distanziato il gruppo di 9 secondi. Gruppo che è stato regolato allo sprint Dario Igor Belletta della Pool Cantù GB, vincitore l’anno scorso a Brinzio, mentre terzo classificato è Luca Giaimi del Team F.lli Giorgi.
ORDINE D’ARRIVO
km 105 in 2h 33’26 media/h 41,060
1 ZANINI Simone, CC Canturino 1902
2 BELLETTA Dario Igor, Pool Cantù GB Junior 9″
3 GIAIMI Luca, Team F.lli Giorgi
4 BESSEGA Gabriele, UC Bustese Olonia
5 CATTANI Alessandro, UC Bustese Olonia
6 NESPOLI Lorenzo, GS Giovani Giussanesi
7 DONATI Davide, Ciclistica Trevigliese
8 BERNASCONI Enrico, UC Bustese Olonia
9 GIANCRISTOFARO Fabio, UC Bustese Olonia
10 ALARI Samuele, SC Romanese