Prova delle Castellane, in vista del palio, che nella mattinata dello scorso sabato hanno sperimentato il portamento a cavallo, per la sfilata
Prova delle Castellane per il palio di Legnano 2022
La mattinata della prova delle Castellane è stata organizzata dalla Gran Dama di Grazia Magistrale, Valentina Raimondi al Centro Ippico La Stella di Legnano.
Alla guida delle otto Contrade del Palio di Legnano ci sono delle ragazze giovanissime e molto affiatate.
Le ragazze hanno montato a cavallo con la sella da amazzone, quella che si userà per il palio, e hanno provato il portamento corretto.
A distribuire i giusti consigli c’erano la Gran Dama Valentina Raimondi e Vanja Ardo, membro del Direttivo dell’Oratorio delle Castellane, oltre a Ingrid, istruttrice del centro ippico.
La Provaccia
Rispettando la tradizione, il venerdì prima del Palio, alle ore 20, al campo sportivo “Mari” si corre la “Provaccia”, giunta quest’anno alla 37esima edizione.
Il programma della serata si aprirà con il Corpo Bandistico Legnanese e la Fanfara dei Bersaglieri di Legnano, sfileranno poi le Associazioni Sportive cittadine.
Successivamente sarà il corpo dei musici del Palio ad annunciare l’ingresso del Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle otto reggenze di Contrada con i propri vessilli.
Poi seguiranno le batterie eliminatorie e gli Onori che le Reggenze delle Contrade osserveranno al Gran Maestro.
La finale della corsa ippica chiuderà la serata.
La giornata del Palio
Il 29 maggio sarà la giornata del Palio 2022 che comincerà alle 10.30 in Piazza San Magno con la Santa Messa sul carroccio.
Dopo la messa ci saranno l’investitura religiosa dei Capitani del Palio e la benedizione dei cavalli e dei fantini che disputeranno la prova.
Nel pomeriggio alle 15.00 partirà la sfilata storica a cui parteciperanno oltre mille figuranti che indosseranno gli abiti che riproducono fedelmente gli originali del XXII secolo.
Il protagonista della sfilata sarà il carroccio trainato da sei buoi bianchi che sfilerà con la compagnia della morte.
Quest’ultima rappresenta gli armati che nella battaglia del 29 maggio 1176 difesero il carroccio guidati da Alberto da Giussano.
In seguito, alle 16.00 al campo sportivo G.Mari, ci sarà la carica della compagnia della morte e infine il grande evento del palio delle Contrade
In caso di maltempo il programma di domenica 29 maggio verrà rinviato a giovedì 2 giugno.
I biglietti sono in vendita presso:
- Caffè Vicentini via Montebello, 8;
- Cartoleria Ginetto via Ciro Menotti, 58;
- Edicola Canavesi Piazza Monte Grappa, 7;
- Agenzia Allianz Legnano 1 via Gigante, 56;
- Maramao Café vicolo Corridoni, 20;
- Cartoleria Lia via Resegone, 90;
- Galleria del Libro via Venegoni, 55;
- Bar Castoldi viale Gorizia, 77;
- presso le sedi delle Contrade (Manieri);
- al Castello di Legnano (Collegio dei Capitani);
I prezzi
Tribuna coperta:
– Intero 20 euro
– Ridotti 10 euro (dai sei ai 14 anni)
Tribuna distinti e Prato:
– Intero 10 euro
– Ridotti 5 euro (dai sei ai 14 anni)
Ingresso gratuito fino ai cinque anni.