Il prossimo 10 giugno aprirà a Croveo, per la cinquantaseiesima stagione, il treno dei bambini sulla strada che da Baceno porta all’alpe Devero
Il treno dei bambini di Croveo
Il treno dei bambini torna a viaggiare da venerdì 10 giugno nel villaggio turistico dei Padri Cappuccini di Domodossola realizzato con vecchie carrozze ferroviarie a Osso di Croveo.
Quella che si appresta a partire sarà la stagione numero 56.
Era infatti il 1966 quando i vagoni dismessi, ora trasformati in accoglienti stanze, sale da pranzo e piccoli musei con oggetti d’epoca, salirono le strette strade della Valle Antigorio.
Padre Michelangelo allestì un grande spazio nel quale portare in estate quei numerosi bambini che durante l’anno scolastico dimoravano alla Casa del Fanciullo di Domodossola.
Il Treno dei bimbi è un villaggio immerso nella natura, unico al mondo.
I vagoni nel bosco
Non solo per i suoi 28 vagoni nel bosco, ma per la sua semplicità che oltre a riempire il cuore purifica e rilassa completamente la mente.
Come ci scrive Germano Bacchetta ex ragazzo della Casa del Fanciullo e promotore di alcuni raduni: “questo villaggio unico al mondo, rimane tutt’oggi un luogo magico e senza tempo, suggestivo di libertà e di completo relax tra sogni e speranze” dove molti anni fa, proprio qui … iniziò il viaggio della sua vita e di molti altri suoi compagni d’infanzia.
Dopo una pausa di tre anni, causa emergenza Coronavirus, ci si avvia ad un ritorno più libero.
Per l’occasione si svolgerà in data da stabilire, un nuovo raduno degli “Ex Ragazzi della Casa del Fanciullo”.
Tutto ciò porterà senza dubbio, curiosità, bellezza e puro divertimento nel ritrovarsi di nuovo tutti insieme.
Cercando in qualche modo di riportare indietro il tempo e avanti l’amicizia, condividendo il passato nel presente, cercando di costruire un futuro migliore.
Non c’è niente, come tornare in un luogo così pieno di pace e serenità, per rendersi conto di quanto si è veramente cambiati.
Per apprezzare questo villaggio che offre tanti spazi in mezzo alla natura, tra sentieri e bellissime escursioni è fondamentale conoscerne la storia e soprattutto visitarlo.
Tenendo conto della fatica quotidiana di chi lo mantiene e lo migliora ormai da tanti anni.
Un viaggio in un mondo a parte
E’ un viaggio in un mondo “a parte”, un’attrazione turistica e al contempo la vera testimonianza di un passato difficilissimo per molte famiglie.
Il “treno dei Bimbi” è un fiabesco villaggio di carrozze ferroviarie
Il villaggio di carrozze ferroviarie è un luogo ideale per le vacanze o per una gita fuori porta
Da giugno a settembre al villaggio Treno dei Bimbi si può organizzare una divertente e inconsueta vacanza immersi nella bellezza della natura della Val Formazza.
Gli ospiti alloggiano nelle carrozze ferroviarie trasformate in confortevoli e accoglienti camere oppure trascorrono piacevoli giornate passeggiando per il parco attrezzato.
Nel parco ci sono giochi per i più piccoli, un campo da calcio e uno da volley.
I visitatori possono organizzare un picnic approfittando del servizio ristoro o delle grigliate della domenica.
Per info : www.trenodeibimbi.it
- Erano le ore 19 e 35 del 23 Novembre 1980 in Irpinia e fu il caos
- Eurotek UYBA vs Honda Olivero gli esami per le farfalle non finiscono mai
- 12.626 spettatori all’Unipol Forum di Assag, record per NUMIA vs IMOCO
- Futura Volley cerca 3 punti con l ‘Abruzzo Volley per accedere alla Coppa Italia.
- La squadra del mese di ottobre della serie A1 di pallavolo femminile