Il Corpo Musicale “La Casoratese” si è rimesso in moto per organizzare il 4° Stage Giovanile di Musica e regalerà un fine settimana di musica.
Fine settimana di musica a Casorate Sempione
Come tante altre manifestazioni rimaste sospese per la pandemia, riprende finalmente a Casorate Sempione un evento affascinante ed entusiasmante con un fine settimana di musica.
il 4° Stage Giovanile di Musica d’Insieme si terrà nel fine settimana del 21 e 22 Maggio, grazie al Corpo Musicale “La Casoratese” che si è rimesso in moto.
Tanti giovani musicisti si sono trovati per studiare e suonare insieme con l’obiettivo di creare in poco tempo un’orchestra fino a presentare un concerto.
Didattica musicale
L’obiettivo è offrire ai più giovani l’opportunità di fare didattica musicale e soprattutto suonare insieme, guidati da maestri professionisti.
Quest’anno gli organizzatori si auguravano di ripetere il successo dello scorso 2019 dove l’organico era arrivato a superare i 70 partecipanti.
La realtà ha superato le aspettative e si è dovuto fermare le iscrizioni che avevano superato i 90 musicisti.
La formazione giovanile è composta prevalentemente da ragazzi, dai nove ai 20 anni, con alcuni over 20 ammessi in quanto ancora studenti di scuole bandistiche.
I giovani artisti provengono da diverse bande delle province di Varese, Como, Milano, ma anche dal Piemonte e dalla Liguria, e da scuole ad indirizzo musicale.
La formazione sarà diretta dai maestri Diego Pavanello ed Emanuele Maginzali.
Si affronteranno due intense giornate di studio di brani per orchestra di fiati di autori contemporanei nelle giornate di sabato e domenica.
Il concerto finale
Sabato ci saranno le prove d’insieme e per sezioni, per poi concludere i lavori con il concerto la domenica pomeriggio.
Domenica pomeriggio prima del concerto finale, si esibiranno gli allievi delle Scuole secondarie “Majno” di Gallarate e “Giovanni XXIII” di Arona.
Sarà l’organizzazione del Corpo Musicale di Casorate Sempione, ad occuparsi della logistica dal pranzo alle merende incluse
Casorate Sempione è un piccolo paese del varesotto oramai abituato a invasioni di carovane di giovani musicisti.
Il concerto di Domenica 22 Maggio sarà alle 15:00 e, come di consueto, si svolgerà nella palestra “Pastorelli” di Casorate Sempione, appositamente attrezzata.
L’ingresso è gratuito.
L’evento è patrocinato dal Comune di Casorate Sempione e dalla Anbima.
Come da normative anti Covid-19, l’ingresso alla palestra sarà subordinato all’utilizzo della mascherina FFP2.