Venerdì 20 maggio torna a Vittuone “Il Mercato Contadino“, appuntamento mensile con i produttori locali e regionali.
Si raccomanda la mascherina e soprattutto di evitare gli assembramenti mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti.
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Locale in collaborazione con Slow Food Legnano e si svolgerà in Piazza Italia dalle 9 alle 13. “Il Mercato Contadino“ consiste in un mercato di prodotti agricoli del territorio previsto per ogni terzo venerdì del mese.
Bontà a km zero a “Il Mercato Contadino“ a Vittuone
Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte nel nostro territorio.
Nel mercato si potranno trovare salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino, riso ed altri prodotti alimentari come olio, farine, frutta e verdura di stagione. Il Mercato contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercato contadini mensili.
La filiera corta, con una predilezione della qualità, fa del Mercato Contadino un’ottima occasione per procurarsi alimenti naturali e salutari.
“Il Mercato Contadino“ vuole valorizzare i prodotti locali e regionali per salvaguardare la storia alimentare di una comunità, oltre che il territorio per stimolare la biodiversità. I produttori partecipano anche al Mercato Contadino di San Giorgio su Legnano (Piazza Mazzini) che si tiene ogni terzo sabato del mese; al Mercato Contadino di Busto Arsizio (Parco Comerio) che si tiene la terza domenica del mese; al Mercato Contadino di Canegrate (piazza Matteotti) ogni prima domenica del mese; a Villa Cortese (Piazza Della Quercia) il primo sabato del mese; a Legnano (in Piazza Mercato) la seconda domenica del mese ed Arluno (Piazza Del Popolo) il primo venerdì del mese. I sette mercati sono presenti su Facebook dove si possono trovare aggiornamenti continui.