“Femmine Galattiche”, che sarà in scena sabato 7 maggio alle ore 21, è uno spettacolo che gioca brillantemente con i temi femminili di sempre, declinati in chiave ultramoderna: i figli, il lavoro, gli uomini, la libertà, il corpo. E’ tutto molto complicato, ma per fortuna ci sono le diete, l’ironia e soprattutto l’Agenzia Matrimoniale Spaziale. In scena tre brillanti attrici, Monica Anchieri, Marcella Magnoli e Caterina Murrazzu, dirette da altrettanti tre affiatati registi: Raffaele Campolattano, Alessandro Mezzanotte e Mauro Provvidi. Costumi di Marcella Magnoli. Video di Alessandro Mezzanotte. Progetto, cast & produzione: Teatro Franzato.
Spettacolo omaggio all’universo femminile in occasione della Festa della Mamma.
L’autore e le tematiche di Femmine Galattiche
La commedia mette in scena diversi monologhi di Giuseppe Della Misericordia, tra i quali:
“Come non mettersi a dieta”, un surreale tentativo di entrare in una maglietta troppo stretta. Quanta libertà abbiamo realmente nello scegliere come vestirci?
“Io ti perdono”: uomini e donne hanno occhi sviluppati diversamente, quindi guardano il mondo diversamente e in modi spesso inconciliabili. O forse complementari?
“Agenzia matrimoniale spaziale”: il futuro è qui, non dobbiamo più accontentarci di scegliere tra qualche miliardo di single terrestri, i single sono in tutto l’universo ed è possibile chattare con loro!
“Io odio i narcisisti”: odiamo i narcisisti perché noi sì che siamo capaci di empatia, non come loro! Loro sono talmente presi da se stessi da non accorgersi neanche di essere narcisisti, poverini!
Una Stagione Teatrale di grande successo
La divertente e brillante commedia “Femmine Galattiche” prodotta dal Teatro Franzato conclude la Stagione Teatrale 2021/22 del Nuovo Teatro di Cuasso al Monte, realizzata con il contributo del bando Cultura 2021 della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.
Una intensa ed eroica Stagione iniziata già dalla scorsa estate, con una serie di concerti di vari generi musicali e di spettacoli teatrali molto significativi dal punto di vista culturale e delle svariate sinergie con le quali sono stati realizzati. Tutto ciò in un territorio come quello varesotto costituisce già una straordinaria eccezione, in quanto storicamente arido e non avvezzo alle collaborazioni tra artisti. Ancor di più le tante e diverse interazioni di artisti delle varie arti (teatro, musica, canto, arti visive, video) create per gli spettacoli in scena da settembre a maggio sono ancor più ammirevoli in quanto avvenute in piena pandemia, con tutte le relative e note problematiche.
Una Stagione quindi che ha raccolto notevoli adesioni, consensi, partecipazioni, come tutte le precedenti realizzate con la Direzione Artistica di Paolo Franzato e con il supporto organizzativo della Proloco Cuasso.
Il Cast dello spettacolo Femmine Galattiche
Le attrici e i registi dello spettacolo “Femmine Galattiche” sono tutti artisti del Teatro Franzato con una lunga carriera nella rispettiva Compagnia dagli anni ‘90 fino ad oggi. Hanno interpretato grandi autori, tournée in Italia e all’estero e le produzioni internazionali nei pioneristici spettacoli diretti dal regista-psicopedagogista varesino. Tra gli innumerevoli spettacoli che hanno realizzato, rivoluzionando la concezione del senso e del modo di fare teatro nel nostro territorio, citiamo: Sono apparso alla Madonna omaggio a Carmelo Bene, Commedia senza titolo di F. Garcìa Lorca, Mia per sempre primo spettacolo teatrale nella storia dedicato a Mia Martini, Pre-paradise sorry now da R. W. Fassbinder, Le Nuvole di Aristofane, Dio di Woody Allen, vari testi di Beckett, Pasolini, Ionesco e memorabili spettacoli come I linguaggi dell’Amore, M1K Movimento 1 Kandinsky, MADRE LUNA. Luce sott’acqua, L’albero della Vita. Negli ultimi anni sono stati impegnati in produzioni internazionali quali MOST il Ponte (Budapest), La missione di Rasputin (Belgrado), Tingeltangel di Karl Valentin (Locarno).
Informazioni e prenotazioni per Femmine Galattiche
In conclusione ecco tutte le informazioni per lo spettacolo al Nuovo Teatro di Cuasso via Roma 8, Cuasso al Monte (Va).
Ingressi: intero 10 euro; fino ai 13 anni ridotto 5 euro.
Prenotazioni telefoniche (h 17.30/21): tel. 342.5530320 – tel. 348.8665284 – tel. 331.4439439. www.facebook.com/NuovoTeatroCuasso
https://www.proloco-cuasso.it
Instagram: prolococuasso.
Social Teatro Franzato:
www.facebook.com/TeatroFranzato
www.linkedin.com/in/TeatroFranzato
www.twitter.com/TeatroFranzato
www.instagram.com/teatro_franzato
www.pinterest.it/pfranzato/
www.franzato.it/info
https://varesepress.info/eventi/femmine-galattiche-nei-pomeriggi-teatrali-2022/