A Castellanza il 25 aprile sarà festeggiato con diverse iniziative nell’arco di tre giorni, dal 23 al 30 aprile.
L’Amministrazione comunale con l’Anpi, l’Associazione Carabinieri in congedo, Marinai d’Italia, Bersaglieri, Caduti e Dispersi in guerra, Alpini e con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia, organizza una tre giorni per celebrare l’avvenimento.
I tre eventi per festeggiare il 25 aprile a Castellanza
Si inizia il 23 aprile alle 16 quando sarà inaugurata la mostra fotografica e documentaria dal titolo “Ricordi della Resistenza a Castellanza”. Mostra allestita dall’Anpi in biblioteca e visitabile fino al 30 aprile.
L’iniziativa è curata da Giancarlo Restelli e Luigi Roveda, autori di diversi libri sulle lotte partigiane, alla presenza della scrittrice Andreina Colombo Passoni.
Lunedì 25 alle 9.45 il comune di Castellanza invita i cittadini davanti al monumento dei caduti per la libertà alla Corte del ciliegio. Dopo la deposizione della corona si darà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi un corteo percorrerà le vie Montessori e Cardinal Ferrari, piazza Castegnate, via Costalunga, corso Matteotti, viale delle Rimembranze fino a piazza Castegnate. Qui sarà effettuata una sosta davanti al monumento dei marinai. Il corteo tornerà poi in viale delle Rimembranze dove si terrà un discorso di sindaco e presidente dell’Anpi.
Sabato 30 aprile, l’ultimo momento delle celebrazioni. Alle 16 un reading di pagine storiche sulla Resistenza a Castellanza in Biblioteca a cura dell’Anpi con il gruppo “I Ragazzi della 3E” coordinati da Loredana Raneli. La ricostruzione degli avvenimenti si basa sul Diario di un Fazzoletto Azzurro e su testimonianze e notizie tratte dai libri. Si tratta di “Castellanza Immagini e Parole” di Andreina Passoni, “Cristalli di Memoria” di Gaetano Castiglioni detto Tanino, “Deportati dell’Alto Milanese” di Giancarlo Restelli e “I Ragazzi dell’Oratorio” di Luigi Roveda.