Gli organizzatori hanno posticipata la VARESE COLOR RUN a causa del maltempo, che era in programma sabato 2 aprile.
AGUAV organizza la prima VARESE COLOR RUN. Un’iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza dell’udito e sulla prevenzione rivolta in particolare ai ragazzi in età scolare.
Per la prima volta in Italia la Società italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) in collaborazione con la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) si è unita a ben 23 associazioni di pazienti sordi e ipoacusici che operano sul territorio nazionale, per dare luogo ad una serie di attività volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’udito e i danni da rumore in età scolare.
Nel 2021 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il report mondiale sull’udito, ponendo l’accento sul numero di persone nel mondo affette da ipoacusia o a rischio di perdita dell’udito. È possibile conservare un buon udito durante tutta la nostra vita anche prevenendo molte cause comuni di perdita uditiva. Evitare l’esposizione ai suoni “forti”, non solo in ambito lavorativo ma anche ricreativo. Di conseguenza si è deciso di sensibilizzare i ragazzi, sin dalla giovane età, su come ascoltare in maniera sicura per proteggere il proprio udito.
AGUAV, l’associazione di genitori e utenti dell’Audiovestibologia di Varese, ha preso parte attiva all’organizzazione di questa campagna di sensibilizzazione. Seguendo l’indicazione del World Hearing Report, prodotto dall’Organizzazione mondiale della Sanità, sono state create brochure informative, distribuite a tutti gli studenti attraverso il registro elettronico.