Varese Press giornale online

gli altri siamo noi

Fagnano Olona ospita “Il picasass sopravvissuto al Titanic” il 23/11

L’ultima produzione letteraria dell’autore valsesiano Claudio Bossi “Il picasass sopravvissuto al Titanic. La storia di Emilio Portaluppi“ sarà presentata sabato 23 novembre 2019 alle ore 17 all’interno del Castello Visconteo in Piazza Cavour a Fagnano Olona.

Nell’evento promosso dal Comune e dalla Pro Loco Fagnano Olona, intervistato da Fausto Bossi, l’autore racconterà la vita di Emilio Ilario Giuseppe Portaluppi.

“Il picasass sopravvissuto al Titanic” (Macchione Editore) è la lunga storia della vita di Emilio Portaluppi, scultore e architetto, nato ad Arcisate, americano d’adozione. Una biografia che è quasi un romanzo storico, con molta attenzione ai dettagli.
Una storia che va ben oltre le avventure del protagonista e comprende le ampie vicende dell’emigrazione, del lavoro e della società tra Ottocento e Novecento.

Vicenda avvincente e struggente che trasmette emozioni, raccontata con la consueta maestria da Claudio Bossi, scrittore e storico che da molti anni indaga sul misterioso naufragio. Ha scritto numerosi articoli, pubblicato libri e tenuto conferenze. È considerato tra i più qualificati esperti internazionali della storia del celebre transatlantico.

L’autore: Dal 1985, in seguito al ritrovamento del relitto, Claudio Bossi rispolvera la sua vecchia passione per il Titanic e incomincia ad indagare. Dopo anni di ricerche, aventi il solo scopo di rivivere quella tragedia, oggi Claudio è considerato tra i più qualificati esperti internazionali della storia famoso transatlantico.
Per la sua attività di ricercatore, nel 2015, Bossi si è visto assegnare il prestigioso Premio Nazionale Cronache del Mistero.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento